Test prestagionali di F1 in Bahrain, Hamilton e Sainz grandi protagonisti del secondo giorno in pista, attenzione però al meteo ballerino

Test prestagionali di F1 in Bahrain, Hamilton e Sainz grandi protagonisti del secondo giorno in pista, attenzione però al meteo ballerino

Test prestagionali di F1 in Bahrain, Hamilton e Sainz grandi protagonisti del secondo giorno in pista, attenzione però al meteo ballerino Photo Credit: IPA Agency


I due piloti di Ferrari e Williams, freschi di recente “cambio di casacca” hanno fatto registrare tempi molto interessanti sul giro. Con Carlos che ha già spinto la sua Williams verso punte inarrivabili l’anno scorso

Proseguono senza sosta i test prestagionali di F1 2025 in Bahrain. Il circuito internazionale di Sakhir sarà fino al pomeriggio di quest’oggi lo scenario in cui si cominciano i primi assaggi di pista per le monoposto chiamate a competere nel mondiale al via tra pochi giorni.

Una location che non è stata scelta a caso - quella che sarà anche teatro della quarta gara stagionale il prossimo 13 aprile (qui trovate il calendario completo con tutti gli appuntamenti di gare e sprint race). Il circus è infatti tornato ancora una volta in Bahrain per i test prestagionali di F1 2025 per le condizioni ottimali in termini metereologici. O almeno questo è quanto ci si sarebbe aspettati.

Condizionale d’obbligo, visto che nulla è da dare per scontato. E infatti, per la seconda volta di fila (dopo il blackout dell’altro ieri), il circuito di Sakhir ha saputo regalare ieri il brivido dell’inaspettato.


HAMILTON E SAINZ DETTANO IL RITMO DEL SECONDO GIORNO DI TEST

Una sessione giornaliera di test prestagionali di F1 2025 in Bahrain dal duplice volto quella andata in scena ieri. Con la Ferrari che si è fatta vedere prepotentemente protagonista nella mattinata. È stato Lewis Hamilton a far segnare il giro più veloce, fermando il cronometro a 1:29.379. Con quasi quattro decimi rifilati al suo ex compagno in Mercedes, George Russell (1:29.778).

Ovviamente sono dei cronometri che lasciano il tempo che trovano, considerando che i diversi team operano in maniere differenti per raccogliere tipologie di dati specifici. Giorni in cui quello che conta è più che altro trovare il giusto feeling con la vettura, come ha sottolineato lo stesso Lewis Hamilton nel corso delle interviste. Soprattutto per chi, come lui, deve scoprire da zero una vettura totalmente diversa rispetto a quella guidata l’anno precedente.

E sicuramente sta trovando un ottimo feeling con la sua nuova monoposto anche Carlos Sainz Jr. L’ex pilota Ferrari sembrerebbe aver trovato nella sua Williams una insospettabile alleata, che gli ha permesso di ottenere il terzo tempo nella sessione mattutina e addirittura il primo in quella pomeridiana. Migliorando il crono di Hamilton della mattina e fermandolo a 1:29.348. Come dicevamo ieri, sono tempi che non possono essere confrontati (quelli della mattina e quelli del pomeriggio), considerando le condizioni di pista totalmente differenti.

Ma sono state sessioni comunque condizionate da un meteo ballerino - tra temperature non proprio elevate (oscillavano tra i 13 e i 18 gradi) e un po’ di pioggia caduta sul circuito in mattinata – con le monoposto chiamate ad affrontare un clima inusuale nonché imprevisto. È stata comunque una buona occasione per un rapidissimo test anche delle gomme intermedie, montate da Esteban Ocon su Haas.



SI TORNA IN PISTA PER IL TERZO E ULTIMO GIORNO DI PROVE

Archiviato anche il secondo giorno di test prestagionali di F1 2025 in Bahrain, semaforo verde quest’oggi per la terza e ultima giornata di prove. Un ultimo semaforo verde prima dell’appuntamento in Australia, nel weekend che culminerà nel Gran Premio del 16 marzo.

Altre due sessioni attendono le dieci scuderie, che scenderanno nuovamente in pista dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17. Questi i dieci piloti chiamati in causa nella sessione mattutina:
- Norris (McLaren)
- Leclerc (Ferrari)
- Verstappen (Red Bull)
- Antonelli (Mercedes)
- Stroll (Aston Martin)
- Doohan (Alpine)
- Bearman (Haas)
- Hadjar (Racing Bulls)
- Albon (Williams)
- Bortoleto (Sauber)

Nel pomeriggio si vedranno in scena invece:
- Piastri (McLaren)
- Hamilton (Ferrari)
- Verstappen (Red Bull)
- Russell (Mercedes)
- Alonso (Aston Martin)
- Gasly (Alpine)
- Ocon (Haas)
- Tsunoda (Racing Bulls)
- Albon (Williams)
- Hulkenberg (Sauber)

Il momento dei bilanci è vicino, per quanto si tratti pur sempre di bilanci relativi a programmi sviluppati internamente dai team. E per questo non comparabili tra loro in maniera diretta. Ma sono pur sempre sessioni che evidenziano elementi di forza e punti deboli delle monoposto, che regoleranno gli equilibri del campionato di F1 2025 e che richiederanno migliorie ingegneristiche da parte dei reparti di ricerca e sviluppo. Ora però giù la visiera e occhi sulla pista: le riflessioni le lasciamo ai prossimi giorni.



Argomenti

F1
motori
sport

Gli ultimi articoli di Dario Vanacore

  • L’imperdibile, un viaggio nel tempo tra utili invenzioni e successi latitanti: Eleonora Marangoni ci porta a scoprire il suo nuovo libro

    L’imperdibile, un viaggio nel tempo tra utili invenzioni e successi latitanti: Eleonora Marangoni ci porta a scoprire il suo nuovo libro

  • I migliori libri da leggere della settimana, tra “Il custode”, “La mossa del re”, “La bugia dell’orchidea” e “Ogni passo che fai”

    I migliori libri da leggere della settimana, tra “Il custode”, “La mossa del re”, “La bugia dell’orchidea” e “Ogni passo che fai”

  • Ilaria nella giungla, la grande sfida di sopravvivenza del diventare adulti: Ilaria Camilletti ci porta dietro le quinte del suo libro

    Ilaria nella giungla, la grande sfida di sopravvivenza del diventare adulti: Ilaria Camilletti ci porta dietro le quinte del suo libro

  • Cento tecniche segrete del giornalista investigativo, il libro di Alessandro Politi che porta i lettori a scoprire i dietro le quinte del mestiere

    Cento tecniche segrete del giornalista investigativo, il libro di Alessandro Politi che porta i lettori a scoprire i dietro le quinte del mestiere

  • I migliori libri da leggere della settimana, tra “Quel che facciamo dell’amore”, “Abitavo a Penny Lane”, “Fiori in soffitta” e “La vita è orribile e meravigliosa”

    I migliori libri da leggere della settimana, tra “Quel che facciamo dell’amore”, “Abitavo a Penny Lane”, “Fiori in soffitta” e “La vita è orribile e meravigliosa”

  • Buio, un thriller in bilico tra folklore locale e storie reali: Vera Buck ci racconta i retroscena del suo nuovo libro

    Buio, un thriller in bilico tra folklore locale e storie reali: Vera Buck ci racconta i retroscena del suo nuovo libro

  • Hai ancora paura, ripercorrere le proprie scelte di vita per una auto indagine consapevole: Maria Beatrice Alonzi ci racconta il suo nuovo libro

    Hai ancora paura, ripercorrere le proprie scelte di vita per una auto indagine consapevole: Maria Beatrice Alonzi ci racconta il suo nuovo libro

  • I migliori libri da leggere della settimana, tra “L’isola del passato”, “Il segnale”, “Treno infernale per l’Angelo Rosso” e “Ragazzi che pensano troppo”

    I migliori libri da leggere della settimana, tra “L’isola del passato”, “Il segnale”, “Treno infernale per l’Angelo Rosso” e “Ragazzi che pensano troppo”

  • Nubifragio, una tranquilla vacanza da incubo: Nicola Ravera Rafele ci porta dietro le quinte del suo nuovo libro

    Nubifragio, una tranquilla vacanza da incubo: Nicola Ravera Rafele ci porta dietro le quinte del suo nuovo libro

  • I segreti di David Lynch, dalla pittura al cinema: il libro di Matteo Marino che ci porta alla scoperta di un personaggio dalle mille sfumature

    I segreti di David Lynch, dalla pittura al cinema: il libro di Matteo Marino che ci porta alla scoperta di un personaggio dalle mille sfumature