Trentuno anni fa la strage di Capaci. Mattarella: "La mafia è un cancro ma non è invincibile"

Trentuno anni fa la strage di Capaci. Mattarella: "La mafia è un cancro ma non è invincibile"

Trentuno anni fa la strage di Capaci. Mattarella: "La mafia è un cancro ma non è invincibile" Photo Credit: agenziafotogramma.it


Le prime commemorazioni questa mattina a Palermo. La Premier Meloni cita il dolore indelebile e l'impegno delle istituzioni. Per il Ministro Piantedosi la mafia si è evoluta

Sull’autostrada A29 sono quasi le 18 quando all’altezza di Capaci vengono fatti esplodere cinquecento chili di tritolo. Così la mafia uccide il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta che viaggiavano con loro, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Ventitrè i feriti. Trentuno anni fa. 

CERIMONIA A PALERMO

A Palermo il ricordo con una cerimonia fuori e dentro l'aula bunker del carcere dell'Ucciardone, dove prese vita il maxiprocesso che mise alla sbarra Cosa Nostra con 475 imputati. Presenti centinaia di ragazzi, ottanta baby Sindaci con fascia tricolore provenienti da tutta Italia e delegazioni delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco. "Trentuno anni fa ero una quindicenne, sconvolta dall'efferatezza di quella stagione di stragi mafiose. Scelsi di impegnarmi in politica perché lo vidi come lo strumento più utile per fare qualcosa" si è letto nel messaggio inviato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "L'ultimo arresto, quello di Matteo Messina Denaro, è la testimonianza dell'impegno instancabile di tanti uomini e donne delle Istituzioni" ha scritto ancora la Premier, citando il "dolore di quegli omicidi" che resta indelebile. Una corona d’alloro è stata deposta alla stele di Capaci dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. "Adesso la battaglia prosegue perché la mafia si è evoluta" ha detto il Ministro "è cambiato il suo modo di agire". 

MATTARELLA, UN CANCRO DESTINATO A FINIRE

"Magistrati come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno demolito la presunzione mafiosa di un ordine parallelo, svelando ciò che la mafia è nella realtà: un cancro per la comunità civile, una organizzazione di criminali per nulla invincibile, priva di qualunque onore e dignità" così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ricordato come la strage di Capaci proseguì poche settimane dopo, in Via D'Amelio. "La mafia li ha uccisi ma è sorta una mobilitazione delle coscienze, che ha attivato un forte senso di cittadinanza" ha continuato il Capo dello Stato. "L'azione di contrasto alle mafie va continuata con impegno e sempre maggiore determinazione. Un insegnamento di Giovanni Falcone resta sempre con noi - ha concluso Mattarella - la mafia può essere battuta ed è destinata a finire".


Argomenti

Giovanni Falcone
mafia
Mattarella
Strage di Capaci

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

    Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

  • Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

    Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

  • A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

    A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

  • Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

    Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

  • Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati

    Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati

  • Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

    Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

  • Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

    Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

  • Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

    Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

  • Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

    Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

  • Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario

    Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario