Turismo, per Natale crescono gli arrivi, boom dagli States

Turismo, per Natale crescono gli arrivi, boom dagli States

Turismo, per Natale crescono gli arrivi, boom dagli States


Negli aeroporti del nostro Paese si prevede un +2.3% di arrivi

Sono buone le previsioni sul numero dei turisti in arrivo in Italia durante le festività di Natale. Negli aeroporti del nostro Paese si prevede un +2.3% di arrivi, con un boom di presenze dagli Usa, secondi i tedeschi (+2%). Lo dice la stima delle cifre illustrate nel Forum “Big Data nel turismo” curato da Enit-Agenzia del turismo. La presenza di statunitensi, tra l’altro, è risultata in crescita durante tutto l’anno, così come quella dei cinesi. Nelle festività cresce anche il numero di viaggi in Italia di lunga durata, con un + 7.9% per quelli da sei a otto notti e un +9% per quelli da nove a tredici notti. Aumentano anche i viaggi tra le due settimane e le 21 notti.
Sulle stime del Natale, le località montane risultano le più quotate, molte vanno verso il tutto esaurito, con un 95% distrutture prenotate a Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Cogne, Madonna di Campiglio e Selva di Valgardena e un 90% a Roccaraso. Mentre fra le città d'arte, per le feste guidano la classifica Trento e Bolzano con il 95% delle strutture ricettive prenotate, seguono Venezia e Matera (85%); Bologna e Firenze (80%), Milano, Roma e Napoli (75%). Resta il nodo di una presenza sul web ancora insufficiente da parte delle strutture italiane: "Per costruire un'offerta di valore deve essere tutto digitalizzato. La filiera turistica italiana non è presente abbastanza sui portali, non utilizza ancora in maniera sufficiente i social - spiega Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione dell'Enit -. Esistono alcuni esempi virtuosi ma c'è uno spazio molto importante di crescita generale online della presenza del nostro ecosistema turistico".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

  • Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow

    Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow