Ustica, 37 anni dalla strage e nessuna verità

Ustica, 37 anni dalla strage e nessuna verità

Ustica, 37 anni dalla strage e nessuna verità


Il presidente della Repubblica Mattarella ha parlato di ferita ancora aperta e ha chiesto di accertare la verità

La sera del 27 giugno 1980 un DC 9 della compagnia Itavia decolla da Bologna diretto a Palermo. A bordo ci sono 81 persone: 77 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. 81 innocenti che si trovano al posto sbagliato nel momento sbagliato. Quando l’aereo sta già scendendo verso Punta Raisi, si disintegra in volo al largo dell’isola di Ustica. L’ipotesi più accreditata è che sia stato colpito da un missile, sparato per errore durante una esercitazione o una vera e propria battaglia internazionale. Sono gli anni di forte tensione con la Libia di Gheddafi. Seguono anni di bugie, vergognosi depistaggi, morti sospette, inchieste e condanne, anche all’interno dell’Aeronautica Militare, che ha eretto il celebre muro di gomma. Tutto per coprire una verità, che dopo 37 anni non è ancora chiara, anche se qualcosa si è intuito. Il presidente della Repubblica Mattarella ha parlato di ferita ancora aperta e ha chiesto di accertare la verità. Il presidente del Senato Grasso ha puntato il dito contro le innegabili opacità che hanno impedito una ricostruzione complessiva degli eventi di quella notte.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato