Via libera della Procura, possono essere celebrati i funerali delle vittime della strage nella centrale idroelettrica

Via libera della Procura, possono essere celebrati i funerali delle vittime della strage nella centrale idroelettrica

Via libera della Procura, possono essere celebrati i funerali delle vittime della strage nella centrale idroelettrica Photo Credit: agenziafotogramma.it


I corpi restituiti alle famiglie, non è necessario effettuare le autopsie. Non ci sarà una cerimonia comune, i funerali verranno celebrati separatamente in varie zone d'Italia

NIENTE AUTOPSIA

La Procura di Bologna ha dato il via libera: le salme delle sette vittime della strage alla centrale idroelettrica di Suviana possono essere restituite alle famiglie. Sui corpi non è stata disposta l’autopsia, perché la Procura ritiene chiara la causa del loro decesso. E' stato fatto dal medico legale un esame esterno, con una tac e un esame tossicologico per capire se, subito dopo l'esplosione, le vittime possano aver inalato delle sostanze letali o comunque tossiche. Dalla prossima settimana potranno dunque essere celebrati i funerali. Non ci sarà una cerimonia comune, ma ognuno farà per sé. Del resto i sette lavoratori provenivano da parti diverse d’Italia.

IN ARRIVO DA TUTTA ITALIA

Il primo funerale a essere fissato è quello di Vincenzo Franchina, 36 anni, la vittima più giovane del disastro della centrale di Bargi. Era sposato da poco più di un anno ed era padre da appena tre mesi. Con la moglie Enza, anche lei originaria di Sinagra (Messina), si era trasferito a Genova, lasciando a malincuore la Sicilia, per lavoro. Era impiegato della Engineering srl di Mele, ed è morto a Suviana insieme al titolare Mario Pisani e al collega Pavel Tanase. La salma arriverà alla Chiesa Madre di Sinagra (Messina) alle 9 e alle 16 sarà celebrato il funerale. Per la giornata, il Comune di Sinagra ha proclamato il lutto cittadino.


STRESS TEST FATALE

Proseguono intanto le indagini per individuare le cause della strage. Martedì scorso, nel giorno dell’incidente, era previsto un collaudo importante: uno stress test, durante il quale l’alternatore doveva essere portato al massimo della potenza per verificarne capacità ed efficienza. Evidentemente qualcosa è andato storto. Pochi minuti prima dell’esplosione c’è stata qualche avvisaglia, che ha consentito a chi era ai piani più alti di fuggire in tempo. Per chi era ai piani inferiori, non c’è stata speranza. I piani – 7, -8, -9 sono tuttora allagati, le operazioni per togliere l’acqua non sono semplici, ci vorranno ancora diversi giorni.



Argomenti

CENTRALE IDROELETTRICA
FUNERALI
SUVIANA

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Serie A, la Juve batte il Bologna e allunga sulla coppia Roma-Como. E il Milan blinda la Champions

    Serie A, la Juve batte il Bologna e allunga sulla coppia Roma-Como. E il Milan blinda la Champions

  • In Puglia un uomo getta la moglie dal balcone, poi si butta anche lui nel vuoto: morti entrambi.

    In Puglia un uomo getta la moglie dal balcone, poi si butta anche lui nel vuoto: morti entrambi.

  • Trump, attacco frontale al Papa: "E' debole e pessimo, si dia una regolata. Senza di me alla casa Bianca, lui non sarebbe in Vaticano"

    Trump, attacco frontale al Papa: "E' debole e pessimo, si dia una regolata. Senza di me alla casa Bianca, lui non sarebbe in Vaticano"

  • Tennis, Jannik Sinner vola in finale a Montecarlo, battuto Zverev

    Tennis, Jannik Sinner vola in finale a Montecarlo, battuto nettamente Zverev in semifinale

  • Degrado criminale a Roma: un neonato di 15 giorni trovato in mezzo a droga, rifiuti e sporcizia, ora è salvo

    Degrado criminale a Roma: un neonato di 15 giorni trovato in mezzo a droga, rifiuti e sporcizia, ora è salvo

  • Frana in Molise, linea adriatica in tilt: ancora chiuse autostrada A14, ferrovia e Statale 16

    Frana in Molise, linea adriatica in tilt: ancora chiuse autostrada A14, ferrovia e Statale 16

  • Volata scudetto, a inseguire l'Inter è rimasto solo il Napoli; calendari a confronto

    Volata scudetto, a inseguire l'Inter è rimasto solo il Napoli; calendari a confronto

  • Serie A, è tornata l'Inter: cinque gol alla Roma e primo posto rafforzato

    Serie A, è tornata l'Inter: cinque gol alla Roma e primo posto rafforzato

  • Processo al calcio italiano: la crisi riguarda tutti i settori, servono riforme profonde, non basta un po' di maquillage

    Processo al calcio italiano: la crisi riguarda tutti i settori, servono riforme profonde, non basta un po' di maquillage

  • Italia, tutto in una notte: gli azzurri si giocano l'accesso al Mondiale in una sfida senza appello in Bosnia

    Italia, tutto in una notte: gli azzurri si giocano l'accesso al Mondiale in una sfida senza appello in Bosnia