Addio a Franco Gatti, storico volto dei Ricchi e Poveri

Addio a Franco Gatti, storico volto dei Ricchi e Poveri

Addio a Franco Gatti, storico volto dei Ricchi e Poveri Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


"Il baffo" si è spento a Genova. Con i Ricchi e Poveri una lunga carriera di successi anche internazionali. Nel 2020 la reunion a Sanremo: "È andato via un pezzo della nostra vita"

Una carriera lunga cinquant’anni, raccogliendo l’amore del pubblico, che gli è stato accanto anche nei momenti più duri. Franco Gatti, storico volto dei Ricchi e Poveri,  si è spento nella sua Genova a ottant’anni.  A dare l’annuncio della scomparsa è la stessa band, insieme alla famiglia: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”.

LA CARRIERA

Genova, 1967. È qui che nasce la stella dei Ricchi e Poveri, di cui Franco Gatti è fondatore. Con Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu è alchimia. Dopo i primi passi, il quartetto viene notato prima da Fabrizio De Andrè e poi da Franco Califano, e sembra che proprio al cantautore romano si debba il nome della band, perchè erano "ricchi di idee, ma poveri di soldi". Incarnando lo spirito del tempo, quella magica Italia spensierata, il gruppo scala le classifiche, anche internazionali, degli anni Settanta e Ottanta, con più di 22 milioni di dischi venduti. Nel 1978 rappresentano l’Italia all’Eurovision Song Contest, nel mentre prendono parte a dodici edizioni del Festival di Sanremo, dove nel 1985 si aggiudicano il primo posto con “Se m’innamoro”.

IL CONGEDO DALLE SCENE

La carriera dei Ricchi e Poveri attraversa cinquant’anni, resistendo anche a periodi complicati, come quello dell’abbandono della band da parte di Marina Occhiena nel 1981, che trasforma il quartetto in un trio. Ma nel 2016, dopo un concerto a Mosca, anche Franco Gatti decide di congedarsi dai colleghi per dedicarsi alla famiglia. "Una semplice scelta di vita", disse, augurando ai suoi compagni ancora tanti successi. A pesare, anche la tragica morte del figlio per un cocktail di alcol e droghe, a poche ore dall'esibizione della band, poi cancellata, prevista sul palco dell'Ariston nel 2013.



LA REUNION A SANREMO

Un palco su cui Franco Gatti riesce però ad esibirsi nuovamente. È il 2020 e l'Italia assiste alla reunion dei Ricchi e Poveri nella loro formazione originale. Sarà perchè ti amo, Che sarà, Mamma Maria, La prima cosa bella: sono bastate poche note per trasmettere al pubblico un'emozione che ha trascinato anche i più giovani, che oggi si uniscono ai tanti che sui social esprimono il loro dispiacere per la scomparsa de "Il baffo". I funerali saranno celebrati giovedì a Genova.



Argomenti

Franco Gatti
Ricchi e Poveri

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Nuova ondata di attacchi sull'Iran. Hegseth, "il regime è finito". Abbattuto un missile sulla Turchia

    Nuova ondata di attacchi sull'Iran. Hegseth, "il regime è finito". Abbattuto un missile sulla Turchia

  • Sanremo 2026. Chi è Gianna Pratesi, ospite sul palco dell'Ariston

    Sanremo 2026. Chi è Gianna Pratesi, ospite sul palco dell'Ariston

  • Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

    Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

  • Il caso Epstein imbarazza Downing Street. E per la prima volta intervengono William e Kate

    Il caso Epstein imbarazza Downing Street. E per la prima volta intervengono William e Kate

  • Olimpiadi di Milano - Cortina, il presidente Mattarella inaugura Casa Italia. E Meloni incontra J. D. Vance

    Olimpiadi di Milano - Cortina, il presidente Mattarella inaugura Casa Italia. E Meloni incontra J. D. Vance

  • Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

    Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

  • Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

    Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

  • Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

    Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

  • Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

    Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

  • Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani

    Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani