Alberto Urso su RTL 102.5: "Nel prossimo album ci saranno molti brani scritti da me

19 maggio 2020, ore 19:37

Il giovane tenore ha raccontato della sua recente esperienza ad Amici Speciali, del suo ultimo brano realizzato con J-Ax e Gabry Ponte e della sua quarantena passata a scrivere tanta nuova musica

All’appello tra gli artisti che sono stati ospiti in collegamento telefonico in The Flight durante questo periodo, non poteva mancare Alberto Urso, tenore e polistrumentista, vincitore della diciottesima edizione di Amici di Maria de Filippi, che, venerdì scorso, è tornare a calcare proprio quel palco. Il cantante è, infatti, uno dei protagonisti dello spin-off del programma di Canale 5, Amici Speciali, in cui diversi artisti ex-concorrenti delle precedenti edizioni si “sfidano” in uno show pensato per trasmettere un po’ di leggerezza ai tanti italiani ancora limitati a casa, dove l’obiettivo finale non è la vittoria ma una raccolta fondi a sostegno della sanità italiana per la lotta contro il Covid-19. Alberto è stato raggiunto, in videochiamata, proprio durante le prove per la prossima serata di Amici Speciali. “Siamo negli studi in fase di preparazione”, ha detto. “Le sfide sono belle toste ma ci stiamo divertendo un sacco”.

"Grazie a J-Ax e a Gabry Ponte. Sono due artisti formidabili"

Nel frattempo, venerdì scorso è uscito il nuovo singolo di Alberto Urso, “Quando quando quando”, cover del celebre pezzo del ’62 di Tony Renis, realizzato in collaborazione con J-Ax e prodotto da Gabry Ponte. “Collaborare con questi due artisti formidabili è stato bellissimo, li ringrazio davvero entrambi. Avevo pensato di fare questa cover di Tony Renis, prodotta da Gabry Ponte. Ho chiesto allo zio Ax se gli andava di collaborare al pezzo e ha detto subito di sì. È un grande”, ha raccontato il giovane tenore. Un pezzo che sa già d’estate, nonostante la stagione diversa dal solito che ci aspetta, ma che ancora non ha il videoclip come hanno fatto notare gli ascoltatori, che hanno chiesto qualche news sulla data d’uscita. “Uscirà prestissimo, spero all’inizio del prossimo mese”, ci ha anticipato Alberto. “Comunicherò tutto sul mio profilo Instagram, non vedo l’ora”. E a chi gli chiede come è riuscito a girarlo nonostante le disposizioni governative per contrastare il coronavirus, ha risposto: “Devo ancora girarlo. Accadrà il prima possibile rispettando tutte le dovute norme di sicurezza, com’è giusto che sia”.

Alberto Urso su RTL 102.5: "Nel prossimo album ci saranno molti brani scritti da me

"Progetti per l'estero? Ci sono tante novità"

Un’ascoltatrice di RTL 102.5 ha poi chiesto ad Alberto Urso se era in programma qualche progetto per l’estero, visto il grande successo che ha la musica classica italiana nel resto del mondo. “Ci sono tante novità”, ha risposto il cantante, “non posso spoilerare niente, ma ci sono tante cose che usciranno prossimamente” . Alberto Urso ha anche fatto riferimento al suo recente duetto con Katherine Jenkins, mezzo soprano gallese di fama mondiale che lo ha invitato a cantare con lei in un brano del suo nuovo progetto. “Uscirà prossimamente, non vedo l’ora. Katherine Jenkins è una grandissima artista, sarà una bellissima canzone. E’ stata un’esperienza incredibile visto che abbiamo registrato agli Abbey Road Studios, dove hanno cantato i più grandi artisti del mondo, sono entusiasta”.

"Nel prossimo album ci saranno tanti brani scritti da me"

Alberto Urso ci ha anche raccontato come ha trascorso questo periodo di quarantena, che ha vissuto in maniera molto attiva. “Ho scritto tanta musica”, ci ha raccontato, “nel prossimo album ci saranno tanti brani che ho scritto io e di cui ho realizzato io le musiche. Ho imparato anche a suonare un po’ meglio la chitarra”. Infine, Alberto Urso ci ha tenuto a ringraziare tutti i suoi fan e RTL 102.5. “Spero di vedervi presto magari in un momento più semplice, venendo direttamente in studio da voi”.

Alberto Urso in collegamento su RTL 102.5: Grazie per tutto il sostegno che mi date

La collaborazione con lo zio J-Ax è nata da una telefonata, gli ho proposto la cover di “Quando Quando Quando” e lui mi ha detto subito di si. Il prossimo mese uscirà il video, che devo ancora girare a causa della quarantena. Ci sono molte novità per l’estero che ora non posso dire, ma ci saranno tante cose che usciranno prossimamente. Katherin Jenkins , la soprano con cui ho duettato, è una grandissima professionista. Duettare con lei è stata una grandissima esperienza, una grande emozione, anche perché il brano lo abbiamo registrato agli Abbey Road Studios, dove hanno cantato i più grandi artisti del mondo. Nel prossimo album ci saranno molti brani dove le musiche le ho scritte io. Puoi seguire RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social! Sito internet: https://www.rtl.it Facebook: https://www.facebook.com/RTL102.5/ Twitter: https://twitter.com/rtl1025 Instagram: https://www.instagram.com/rtl1025/ #rtl1025 #radiovisione

Tags: alberto urso, amici, coronavirus, gabry ponte, j-ax, quando

Share this story: