Alessandro Casillo, il sogno nel cassetto e Sanremo 2019

Alessandro Casillo, il sogno nel cassetto e Sanremo 2019

Alessandro Casillo, il sogno nel cassetto e Sanremo 2019


Il vincitore di Sanremo Giovani 2012 ed ex baby star di Io Canto torna e si racconta per presentare il nuovo progetto discografico "Ancora Qui"

Alessandro Casillo dal successo al talent show "Io Canto", la vittoria al Festival di Sanremo Giovani nel 2012 e due album all'attivo. Poi il silenzio dopo quattro anni e il ritorno.
Ancora Qui è il titolo del tuo nuovo singolo che racchiude in sé tanti significati. Anzitutto cosa è successo in questi mesi ed anni?
Il titolo sembra davvero fatto apposta, è vero. E non a caso abbiamo scelto di partire proprio con questo singolo. Era la storia giusta da raccontare… In questi quattro anni sono cambiate molte cose: mi sono diplomato, ho cercato lavoro, sto lavorando tutt’ora, e mi sono reso indipendente dalla mia famiglia. L’ho detto più volte però, ed è vero, la musica è sempre stata con me in questi anni fuori dalle scene. Ho scritto molto, sono stato tanto in studio e ho pensato molto a cosa sarebbe potuto succedere. Oggi che il nuovo singolo è uscito, posso dire di essere soddisfatto, perché mi sono reso conto che tutte le persone che mi volevano bene quattro anni fa, oggi ci sono ancora e mi dimostrano ogni giorno il loro affetto. Questa per me è già una grande vittoria.

Come nasce questa canzone?
Ancora qui non l’ho scritta io, ma Emiliano Bassi, che è anche il produttore del brano, in un momento in cui dovevamo scegliere con cosa uscire... Avevamo tanti pezzi da ascoltare, sia miei che di altri autori. Quando io e il mio staff abbiamo sentito questa canzone siamo rimasti a bocca aperta. La sensazione che ho provato è stata incredibile, mentre ascoltavo attentamente il testo pensavo che avrei voluto scrivere una canzone esattamente così, ci siamo guardati tutti negli occhi, e solo con uno sguardo abbiamo capito che era questo il pezzo giusto con cui uscire

Hai altre canzoni nel cassetto scritte di tuo pugno?

Sì, ho molte canzoni scritte da me in questi quattro anni. Sicuramente presto vi farò sentire qualcosa di mio, abbiamo già un paio di idee, e so già che sarà la mia soddisfazione più grande.

C'è qualcuno con cui vorresti collaborare, qualche collega e chi?
Ci sono un sacco di artisti che mi piacciono, ascolto un po’ di tutto, e cerco di prendere sempre le cose più belle di ognuno, perché la musica è anche fatta di ascolti, di influenze, di ispirazioni che a volte possono arrivare da altri. Ultimamente sto ascoltando molto Bruno Mars, secondo me è un artista pazzesco. In questi giorni magari proverò a mandare una mail chiedendogli se vuole fare un feat, vi farò sapere!

Vorresti tornare a Sanremo? E pensi di avere il brano giusto?

Perchè no… Mi piacerebbe molto tornarci. E’ stata un’esperienza incredibile, vissuta quando avevo solo 16 anni, ricordo quanto mi sono divertito in quei giorni. Oggi che sono cresciuto sarebbe in parte come tornarci per la prima volta, ma con tutta una serie di consapevolezze in più. I brani nel cassetto sono tanti, chissà, magari ci provo!


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori