Allarme listeriosi, wurstel ritirati dal mercato. Dal 2020 in Italia tre morti e più di sessanta ricoverati

Allarme listeriosi, wurstel ritirati dal mercato. Dal 2020 in Italia tre morti e più di sessanta ricoverati

Allarme listeriosi, wurstel ritirati dal mercato. Dal 2020 in Italia tre morti e più di sessanta ricoverati


Si indaga su altri possibili alimenti contaminati. Intanto il Ministero della Salute parla di attenzione "alta" e raccomanda alcune regole per evitare di incorrere nel batterio

L’aumento di casi di listeriosi alimentare in Italia preoccupa. Il focolaio è partito da un’azienda che produce wurstel di pollo. Tutte le confezioni sono state individuate e ritirate dal mercato. Al momento sono in atto ulteriori indagini anche su altri tipi di prodotti che potrebbero essere contaminati. A causare l’allerta è un batterio chiamato Listeria e la cui principale via di trasmissione per l'uomo è quella alimentare.


I SINTOMI 

Dal 2020 ad oggi, secondo i dati del Ministero della Salute, i morti per listeriosi, in Italia, sono stati 3 e i ricoverati 66. Nello specifico, i decessi sono avvenuti a dicembre 2021, marzo 2022 e giugno 2022 in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e hanno riguardato in tutti e 3 i casi persone particolarmente fragili. La sorveglianza del ceppo del batterio listeria (ST 155) è iniziata nel 2020 a seguito di una serie di casi identificati perchè i pazienti avevano chiesto assistenza medica. La listeria può essere presente nel suolo, nell'acqua e nella vegetazione e può contaminare diversi alimenti come latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati. La gravità dei sintomi da listeriosi va da forme simil-influenzali o gastroenteriche, accompagnate a volte da febbre elevata fino a setticemia, meningiti o aborto che possono verificarsi nei soggetti debilitati o immunodepressi.


LE RACCOMANDAZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Semplici regole, da applicare anche in casa nella manipolazione degli alimenti, possono ridurre il rischio di contrarre la listeriosi. A spiegarlo è il Ministero della Salute, che mantiene “alta” l’attenzione sul problema. Primo consiglio è quello di lavare spesso le mani e pulire frequentemente le superfici che vengono a contatto con alimenti e utensili. È importante poi “conservare in frigorifero gli alimenti crudi, cotti e pronti al consumo in modo separato e all’interno di contenitori chiusi”. È bene anche “non lasciare i cibi deperibili a temperatura ambiente” e “non preparare con troppo anticipo gli alimenti da consumare cotti”. Bisogna infine ricordare che la listeria resiste molto bene alle basse temperature e all'essiccamento mentre è molto sensibile alle usuali temperature di cottura domestica degli alimenti. Per questo il Ministero "invita i consumatori a prestare massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti, nel caso specifico dei wurstel", che normalmente comportano la cottura prima del consumo.



Argomenti

listeria
listeriosi
Ministero della Salute
Wurstel

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Nuova ondata di attacchi sull'Iran. Hegseth, "il regime è finito". Abbattuto un missile sulla Turchia

    Nuova ondata di attacchi sull'Iran. Hegseth, "il regime è finito". Abbattuto un missile sulla Turchia

  • Sanremo 2026. Chi è Gianna Pratesi, ospite sul palco dell'Ariston

    Sanremo 2026. Chi è Gianna Pratesi, ospite sul palco dell'Ariston

  • Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

    Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

  • Il caso Epstein imbarazza Downing Street. E per la prima volta intervengono William e Kate

    Il caso Epstein imbarazza Downing Street. E per la prima volta intervengono William e Kate

  • Olimpiadi di Milano - Cortina, il presidente Mattarella inaugura Casa Italia. E Meloni incontra J. D. Vance

    Olimpiadi di Milano - Cortina, il presidente Mattarella inaugura Casa Italia. E Meloni incontra J. D. Vance

  • Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

    Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

  • Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

    Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

  • Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

    Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

  • Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

    Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

  • Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani

    Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani