Anna Foglietta in diretta su RTL 102.5: “Alfredrino è una storia italiana, è dolore di tutti noi”

Anna Foglietta in diretta su RTL 102.5: “Alfredrino è una storia italiana, è dolore di tutti noi”

Anna Foglietta in diretta su RTL 102.5: “Alfredrino è una storia italiana, è dolore di tutti noi”


Anna Foglietta è stata ospite questa mattina in diretta su RTL 102.5 nel programma Non Stop News per raccontare ALFREDINO – UNA STORIA ITALIANA

ALFREDINO – UNA STORIA ITALIANA è la nuova produzione Sky Original sui fatti di Vermicino, prodotta da Sky e da Marco Belardi per Lotus Production (società di Leone Film Group).
La mini serie in quattro puntate, che vede Anna Foglietta nel ruolo della mamma Franca Rampi, andrà in onda in prima TV questa sera con gli ultimi due episodi su Sky Cinema e in streaming su NOW.

“La spinta che mi ha mosso ad accettare questa sfida è stato il fatto che questo film Alfredino è una storia italiana, parla di tutti noi, è un dolore di tutti noi, quella triste storia ha portato alla creazione della Protezione civile italiana grazie alla forza, alla volontà, alla determinazione della signora Franca Rampi e di suo marito come se il sacrificio di quel bambino fosse poi servito alla creazione di un bene comune molto più grande, Alfredo è morto, ma è vivo”. Così racconta l'attrice Anna Foglietta si microfoni di RTL 102.5.

“La difficoltà maggiore è stata quella di prendere le distanze da questa storia e far finta che non fosse realmente accaduta, ho dovuto elaborarla come se fosse una fiction, anche se tutto mi dimostrava il contrario e l’ho fatto per essere lucida e fare un buon lavoro di interpretazione, ho dovuto filtrare tutto quel dolore personale per un bene più alto che era quello di una manifestazione che fosse il più fedele possibile. Quello che volevamo rendere evidente è il non noto dove c’è anche la dignità di questa donna che era sempre molto attiva e disposta ad aiutare gli altri per salvare il proprio figlio”.

“Quando si parla della sofferenza dei propri figli si parla della sofferenza di tutti i figli, ed è in questo che risiede la parola empatia ed umanità, il dolore personale si può estendere al dolore di tutti e riuscire ad universalizzare il dolore di questa donna, di Alfredo a tutti i bambini che hanno sofferto contemporaneamente quello stesso giorno in Italia ma che non avevano i fari puntati dimostra la grandezza di questa donna”.


Argomenti

anna foglietta
alfredino
rtl 102.5
sky

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

  • Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow

    Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow