Arena di Verona. La prima di Carmen, un kolossal con oltre 500 persone in scena

Arena di Verona. La prima di Carmen, un kolossal con oltre 500 persone in scena

Arena di Verona. La prima di Carmen, un kolossal con oltre 500 persone in scena


Serata speciale, quella di ieri, con la banda della Guardia di Finanza e gli atleti azzurri delle Fiamme gialle

Uno spettacolo pieno di bellezza la Carmen, considerato un po' il 'kolossal' areniano, portato ieri sera sul palco del Teatro all’aperto più grande e più bello del mondo, l’Arena di Verona. E’ li che ha preso vita una Siviglia da set cinematografico, curata in ogni dettaglio, con cinquecento tra solisti, artisti del Coro, voci bianche, figuranti e mimi di ogni età, nonché il Ballo dell'Arena, a cui si aggiunge la danza autenticamente spagnola della Compañia Gades sulle coreografie originali di El Camborio. RTL 102.5 è la radio ufficiale del 101° Arena di Verona Opera Festival e vi regala un'esperienza unica! Giocate subito con noi, potreste vincere 2 biglietti per una delle date e tra i vincitori dei biglietti ci saranno 2 super fortunati che potranno aggiudicarsi anche una cena stellata sull'ala dell'arena e un posto speciale!

LA PRIMA

La Carmen Kolossal, nell’allestimento originale di Franco Zeffirelli, che segnò proprio il debutto all'Arena dello scomparso regista, è stato ricostruito fedelmente dalla Fondazione Arena nel 2022. Ieri la serata è stata aperta dalla Banda musicale della Guardia di finanza che quest'anno celebra il 250° anniversario dalla fondazione. A suonare il gong che annuncia l'inizio dello spettacolo sono stati invece gli atleti azzurri delle Fiamme gialle Giacomo Bertagnolli, Simone Deromedis, Alex Vinatzer e Nicol Delago, assieme ai campioni Antonio Rossi e Roberto Di Donna. Dopo la prima di ieri, altre repliche di Carmen saranno il 13, 20, 25 luglio; il 3, 8, 17, 23 agosto, con il gran finale in programma il 7 settembre.

CAST TRA GRANDI DEBUTTI E RITORNI

Per le prime due recite, protagonista del capolavoro di Bizet è Aigul Akhmetshina, mezzosoprano di 27 anni che debutta in Arena dopo aver impersonato Carmen nei maggiori teatri del mondo, da New York a Londra. La sua gitana, nata libera, seduce il soldato Josè, interpretato dal tenore Francesco Meli, ma fa un altro fatale incontro col toreador Escamillo, ruolo in cui torna a Verona il basso-baritono Erwin Schrott. Josè ha una fidanzata, suo legame con la lontana terra natìa, Micaela, affidata a Kristina Mkhitaryan, apprezzato soprano al debutto areniano. Completano il cast Jan Antem e Vincent Ordonneau (i contrabbandieri Dancairo e Remendado), Daniela Cappiello e Alessia Nadin (Frasquita e Mercedes, amiche di Carmen), Gabriele Sagona e Fabio Previati (Zuniga e Morales). Oltre al Coro di Fondazione Arena preparato da Roberto Gabbiani, nella piazza sivigliana cantano anche i monelli, interpretati dalle giovanissime voci bianche di A.Li.Ve. istruite da Paolo Facincani. Fa il suo esordio anche il giovane direttore Leonardo Sini, alla guida dell'Orchestra della Fondazione per tutte le recite di luglio e agosto.





Argomenti

101° Arena di Verona Opera Festival
Arena di Verona
Carmen
Franco Zeffirelli
Recensione
RTL102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • I Black Eyed Peas a RTL 102.5: “Ai nostri live si crea un’energia d’amore e conta solo lo stare insieme. È quello che ci piace”

    I Black Eyed Peas a RTL 102.5: “Ai nostri live si crea un’energia d’amore e conta solo lo stare insieme. È quello che ci piace”

  • Future Hits Live 2024, annunciati i primi artisti che saliranno sul palco dell’Arena di Verona!

    Future Hits Live 2024, annunciati i primi artisti che saliranno sul palco dell’Arena di Verona!

  • Rita Ora a RTL 102.5: “Ai miei concerti non ci sono pregiudizi, la mia community viene ai miei show per vivere esperienze positive”

    Rita Ora a RTL 102.5: “Ai miei concerti non ci sono pregiudizi, la mia community viene ai miei show per vivere esperienze positive”

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della terza settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della terza settimana

  • Attentato a Donald Trump: coro di reazioni dal mondo intero, condanna e choc

    Attentato a Donald Trump: coro di reazioni dal mondo intero, condanna e choc

  • Terremoto Taylor Swift, San Siro esplode di energia

    Terremoto Taylor Swift, San Siro esplode di energia

  • Spari contro Donald Trump, il tycoon sanguinava dall'orecchio ma ha alzato pugno prima di essere portato via dal secret service

    Spari contro Donald Trump, il tycoon sanguinava dall'orecchio ma ha alzato pugno prima di essere portato via dal secret service

  • Nuove minacce da Mosca, le capitali europee potrebbero diventare potenziali obiettivi

    Nuove minacce da Mosca, le capitali europee potrebbero diventare potenziali obiettivi

  • Sfuma sogno Jasmine Paolini, Krejcikova vince Wimbledon. In finale successo in tre set della ceca sull'azzurra

    Sfuma sogno Jasmine Paolini, Krejcikova vince Wimbledon. In finale successo in tre set della ceca sull'azzurra

  • Francia sotto choc: bimba di sei anni rapita e uccisa in un bosco, arrestato il compagno della madre

    Francia sotto choc: bimba di sei anni rapita e uccisa in un bosco, arrestato il compagno della madre