AstroLuca, conto alla rovescia per le passeggiate da Guinness

AstroLuca, conto alla rovescia per le passeggiate da Guinness

AstroLuca, conto alla rovescia per le passeggiate da Guinness


Si comincia venerdì 15, ne sono previste almeno quattro

Parte il conto alla rovescia per le passeggiate spaziali da Guinness, nelle quali l'astronauta Luca Parmitano e il collega americano Andrew Morgan dovranno sostituire un elemento del cacciatore di antimateria installato all'esterno della Stazione Spaziale, non progettato in vista di una manutenzione nello spazio. Costruito ai tempi dello Space Shuttle, l'Ams-02 era stato pensato per essere revisionato a Terra, ma con la rapida uscita di scena dello shuttle le cose sono andate diversamente e adesso ad AstroLuca aspetta un compito che nessun uomo nello spazio ha mai affrontato. L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea dovrà infatti lavorare su uno strumento grande come una stanza, pesante 7 tonnellate e alto 5 metri, progettato senza punti di appoggio. Dai 'maniglioni' per la sicurezza degli astronauti agli strumenti di lavoro, qualsiasi oggetto utile per lavorare sull'Ams è stato progettato a Terra dai tecnici della Nasa negli ultimi tre anni, ossia da quando l'agenzia spaziale americana ha dato l'ok alla missione per la manutenzione dello strumento, risultato di un progetto internazionale coordinato dal Nobel Samuel Ting, del Cern, e nel quale l'Italia ha avuto un ruolo di primo piano grazie al fisico Roberto Battiston, dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare e dell'Università di Trento, e al contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana. Quella di venerdì 15 sarà la prima di una serie di almeno quattro attività extraveicolari. La possibilità di una quinta passeggiata spaziale dipenderà dal modo in cui andranno le precedenti.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi