ATP Finals: Musetti eliminato, vince Alcaraz. De Minaur sfiderà Sinner in semifinale

ATP Finals: Musetti eliminato, vince Alcaraz. De Minaur sfiderà Sinner in semifinale

ATP Finals: Musetti eliminato, vince Alcaraz. De Minaur sfiderà Sinner in semifinale Photo Credit: ANSA/Alessandro Di Marco


Alcaraz vince la terza partita consecutiva alle Finals, sarà lui il numero 1 a fine anno. De Minaur batte Fritz e vola in semifinale

ALCARAZ INGIOCABILE, MUSETTI ELIMINATO

Alcaraz questa sera è sceso in campo con l’obiettivo di vincere non soltanto per assicurarsi un posto in semifinale, ma anche per avere la certezza di chiudere da numero 1 al mondo al termine della stagione: un carico extra che, tuttavia, non lo ha tradito, anzi lo ha motivato. Dopo un primo set equilibrato, in cui Musetti ha provato a contrastarlo mantenendo lucidità e atteggiamento offensivo, lo spagnolo ha cambiato marcia nel secondo set imponendo un ritmo più elevato, sfruttando la profondità del dritto e la varietà dei colpi. Musetti, reduce da un calendario intenso e probabilmente un po’ affaticato, ha ceduto 6-4, 6-1, incapace di reagire al crescere del dominio di Alcaraz. Con questo risultato lo spagnolo ha conquistato l’accesso alle semifinali del torneo e si è assicurato la posizione numero 1 del ranking a fine anno. La vittoria è stata anche un’affermazione di maturità da parte di Alcaraz: non solo potenza e varietà nel gioco, ma anche gestione intelligente del match nei momenti chiave. Musetti, dal canto suo, ha mostrato buone indicazioni ma non è riuscito a sostenere l’intensità richiesta per un evento di questo livello contro un avversario così completo.


DE MINAUR SORPRENDE TUTTI 

Per de Minaur si trattava di una partita da dentro o fuori: dopo due sconfitte nel girone, sapeva che solo una vittoria in due set poteva tenere viva la speranza della qualificazione. Ha risposto presente con attenzione, precisione al servizio e un atteggiamento offensivo immediato, prendendo in mano il set iniziale e imponendo il tie-break, che ha vinto 7-3. Dal secondo set in poi è riuscito a mantenere la pressione, capitalizzando una leggera flessione fisica di Fritz, che ha commesso errori e non ha trovato continuità al servizio. Il risultato finale 7-6(3), 6-3 ha regalato all’australiano la tanto attesa prima vittoria in questo torneo e grazie alla vittoria di Alcaraz sarà lui a sfidare Sinner in semifinale.


Argomenti

Alcaraz
Atp Finals
Musetti
Sinner
Tennis

Gli ultimi articoli di Nicolò Pompei

  • Coppa Italia: Atalanta, Napoli e Inter volano ai quarti di finale

    Coppa Italia: Atalanta, Napoli e Inter volano ai quarti di finale

  • Serie A, il Milan soffre ma vince il derby. Roma prima in classifica, vincono anche Parma e Lazio

    Serie A, il Milan soffre ma vince il derby. Roma prima in classifica, vincono anche Parma e Lazio

  • Atp Finals: Jannik Sinner campione per la seconda volta consecutiva. Alcaraz battuto in due set

    Atp Finals: Jannik Sinner campione per la seconda volta consecutiva. Alcaraz battuto in due set

  • Atp Finals: Sinner-Alcaraz la finale. Bolelli e Vavassori eliminati in semifinale

    Atp Finals: Sinner-Alcaraz la finale. Bolelli e Vavassori eliminati in semifinale

  • ATP Finals, semifinali: Sinner-De Minaur e Alcaraz-Auger Aliassime. Out Zverev

    ATP Finals, semifinali: Sinner-De Minaur e Alcaraz-Auger Aliassime. Out Zverev

  • ATP Finals: Sinner batte Zverev e vola in semifinale. Shelton eliminato

    ATP Finals: Sinner batte Zverev e vola in semifinale. Shelton eliminato

  • ATP Finals: Rimonta incredibile di Musetti contro De Minaur, vince anche Alcaraz. Bolelli e Vavassori in semifinale

    ATP Finals: Rimonta incredibile di Musetti contro De Minaur, vince anche Alcaraz. Bolelli e Vavassori in semifinale

  • ATP Finals: Sinner vince all'esordio senza problemi, Musetti deve arrendersi contro Fritz

    ATP Finals: Sinner vince all'esordio senza problemi, Musetti deve arrendersi contro Fritz

  • Atp Finals: Esordio vincente per Alcaraz e Zverev. Iniziano bene anche Bolelli e Vavassori

    Atp Finals: Esordio vincente per Alcaraz e Zverev. Iniziano bene anche Bolelli e Vavassori

  • Calcio, morto Giovanni Galeone, aveva 84 anni. Maestro e fonte d'ispirazione per molti allenatori

    Calcio, morto Giovanni Galeone, aveva 84 anni. Maestro e fonte d'ispirazione per molti allenatori