Australia, arrivano i cani che fiutano oggetti digitali

Australia, arrivano i cani che fiutano oggetti digitali

Australia, arrivano i cani che fiutano oggetti digitali


In Australia è stata da poco creata un’unità cinofila molto innovativa composta da 9 poliziotti a quattro zampe capaci di rintracciare oggetti tecnologici digitali.

In un momento storico in cui i criminali tendono a sostituire sempre più passamontagna e revolver con computer, hard disk e telefoni, anche chi combatte il crimine deve tenersi aggiornato. Ormai nell’immaginario collettivo lo stereotipo dell’appuntato fermo dietro la macchina da scrivere a dattilografare il verbale di turno pare sia stato superato da tempo, anche grazie al racconto di reparti speciali delle forze dell’ordine di tutto il mondo impegnate in metodi investigativi sempre più tecnologici e futuristici che prevedono spesso anche il coinvolgimento di cani e delle loro abilità di ricerca. Proprio nell’ottica di sfruttare ancora di più l’immenso potenziale di questi animali, in Australia è stata da poco creata un’unità cinofila molto innovativa composta da 9 poliziotti a quattro zampe capaci di rintracciare oggetti tecnologici digitali.


La squadra

A comporre questo nucleo investigativo così particolare – ancora nelle fasi di prova e sperimentazione -, come accennato, sono ben nove cani da fiuto specialmente addestrati che, in un prossimo futuro sarebbero pronti per essere dispiegati in altrettante stazioni di polizia attraverso l'Australia. Lo scopo è impiegarli per scoprire e seguire un nuovo odore: quello della tecnologia digitale. Chiunque di noi sia passato da un aeroporto avrà sicuramente già intravisto le squadre addette al controllo dei passeggeri che, soprattutto in corrispondenza dei gate relativi a voli esteri, sfruttano la sensibilità olfattiva di cani in grado di scovare droghe ed esplosivi. Nei film polizieschi a tutti è capitato di vedere la classica scena in cui, per rintracciare una persona scomparsa, si fa annusare un suo oggetto al simpatico quadrupede che, in un lampo, inizia la ricerca nella zona incriminata. Nel caso di questa particolare squadra australiana, i poliziotti a quattro zampe sono stati addestrati per fiutare oggetti tecnologici e digitali come USB, hard drive e schede SIM.


Il fiuto per gli oggetti digitali

L’Australia è il primo paese che, visto il proliferare di reati online più disparati che vanno dalla pedofilia al terrorismo, ha pensato di organizzare queste squadre investigative così innovative.

L'ispettore delle operazioni canine della polizia federale, Mark Holmes, ha spiegato all'emittente nazionale Abc che i criminali coinvolti in quei tipi di reati, nella maggior parte dei casi, tendono a conservare i file illegali su supporti come hard disk, sim o chiavette USB, nascondendoli successivamente in luoghi limitrofi alle loro abitazioni. "Questi cani puntano specificamente su quegli articoli che altrimenti sarebbero mancati nelle perquisizioni manuali e sono di supporto a esse. Perlustrano i locali dopo che una squadra di investigatori ha già condotto la perquisizione. Finora, su 74 operazioni, hanno individuato 328 articoli", ha precisato.

I cani compiono un rigoroso processo di addestramento e solo il migliore 1 per cento dei cani 'diplomati' per fiutare droghe ed esplosivi viene scelto per imparare a individuare anche gli oggetti tecnologici. "Un fattore chiave è la motivazione - ha aggiunto l'ispettore Holmes - e il premio alla fine di una dura giornata di lavoro è il gioco. E' molto importante che il conduttore sia ben addestrato e abile a individuare i tempi di tale ricompensa, e a tenere i cani motivati a continuare a lavorare".



Argomenti

australia
cani
cinofilo
polizia
rtl1025

Gli ultimi articoli di Massimo Lo Nigro

  • RTL 102.5 alla “Padel Best Expo", il grande show del padel di Monte-Carlo

    RTL 102.5 alla “Padel Best Expo", il grande show del padel di Monte-Carlo

  • RTL 102.5 radio ufficiale della Milano Music Week

    RTL 102.5 radio ufficiale della Milano Music Week

  • Britney Spears presa a ceffoni dalla security di un giocatore NBA

    Britney Spears presa a ceffoni dalla security di un giocatore NBA

  • Casal di Principe, diciassettenne muore accoltellato dopo una lite

    Casal di Principe, diciassettenne muore accoltellato dopo una lite

  • Sanremo, Amadeus: “Lo dico ufficialmente, questo è il mio ultimo Festival”

    Sanremo, Amadeus: “Lo dico ufficialmente, questo è il mio ultimo Festival”

  • Rapporto Abi-Entrate: diminuiscono le famiglie che hanno accesso a un mutuo

    Rapporto Abi-Entrate: diminuiscono le famiglie che hanno accesso a un mutuo

  • Youtuber fa schiantare il proprio aereo per filmarlo. Ora rischia 20 anni di carcere

    Youtuber fa schiantare il proprio aereo per filmarlo. Ora rischia 20 anni di carcere

  • Donne e lavoro: Consob, le presenze femminili nei cda sono in aumento

    Donne e lavoro: Consob, le presenze femminili nei cda sono in aumento

  • Pras Michel, ex rapper dei Fugees, colpevole di aver spiato per la Cina negli USA

    Pras Michel, ex rapper dei Fugees, colpevole di aver spiato per la Cina negli USA

  • Il prof in aula tiene in braccio il figlio dell’allieva, la foto diventa virale

    Il prof in aula tiene in braccio il figlio dell’allieva, la foto diventa virale