Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche Photo Credit: ANSA FOTO


La piccola di Borgo Valbelluna è deceduta ore dopo essere stata dimessa dall’ospedale di Feltre. Procura e Ulss avviano indagini e autopsia per chiarire cause e responsabilità

TRAGEDIA A BORGO VALBELLUNA

Un grave lutto ha scosso la comunità di Borgo Valbelluna, dove una bambina di appena due anni è deceduta improvvisamente poche ore dopo essere stata assistita e poi dimessa dall’ospedale di Feltre. La tragedia, avvenuta sabato mattina, ha immediatamente innescato una serie di verifiche istituzionali: la Procura di Belluno ha aperto un fascicolo conoscitivo e disposto l’autopsia, mentre l’Ulss 1 Dolomiti ha avviato un’indagine interna per chiarire ogni passaggio dell’iter clinico.

LA VICENDA

La vicenda, ricostruita anche attraverso l’esposto presentato dai genitori, ha origine alcuni giorni prima. I primi segnali di malessere erano comparsi mercoledì, quando la bambina, mentre si trovava alla scuola dell’infanzia, aveva sviluppato una febbre elevata. Una volta a casa, la madre le aveva somministrato paracetamolo e la piccola sembrava essersi ripresa. Ma già dal giorno successivo il quadro si era fatto più incerto: dopo un iniziale miglioramento, nel pomeriggio erano insorti dolori alla testa e fastidi agli occhi. Sentita la pediatra di base, era stato suggerito di proseguire con il paracetamolo in dosaggi maggiori. Il peggioramento è diventato più evidente nella notte tra giovedì e venerdì, con la temperatura rimasta stabilmente alta. La pediatra aveva visitato la bambina la mattina successiva, parlando di un’infezione virale accompagnata da lieve infiammazione della gola. Tuttavia, secondo la famiglia, la piccola non mostrava più la consueta vitalità e trascorreva il tempo soltanto in braccio ai genitori o a letto, segnale che li aveva ulteriormente preoccupati.

IL PEGGIORAMENTO SABATO

La situazione è precipitata nelle prime ore di sabato, quando la bambina ha iniziato a respirare con grande difficoltà e a manifestare un insolito strabismo. Il padre l’ha portata d’urgenza al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, dove le è stato attribuito un codice bianco ed è stata sottoposta a esami, aerosol e somministrazione di antibiotico. Nonostante i sintomi descritti, gli accertamenti non avrebbero evidenziato criticità tali da richiedere il ricovero e, dopo meno di un’ora, la famiglia è stata rimandata a casa con una terapia da seguire. Una volta rientrati, però, la bambina ha continuato a mostrare segni di affaticamento respiratorio, debolezza marcata e occhi non allineati. Il quadro è precipitato rapidamente e, intorno alle 9 del mattino, la piccola si è accasciata davanti ai genitori. L’intervento del 118, pur tempestivo, non è riuscito a rianimarla.

LA FAMIGLIA CHIEDE CHIAREZZA

La famiglia chiede ora chiarezza sull’intera sequenza di valutazioni sanitarie e punta a comprendere se la gravità della malattia possa essere stata sottovalutata. L’autopsia, affidata a un medico legale esterno, sarà decisiva per fornire risposte. Nel frattempo, l’Ulss 1 Dolomiti ha espresso cordoglio ai parenti e confermato l’apertura di un’indagine interna per ricostruire ogni dettaglio dell’accaduto, in attesa degli esiti della magistratura.



Argomenti

bambina
belluno
ospedale

Gli ultimi articoli di Tommaso Angelini

  • Tennis, Australian Open, Jannik Sinner supera i crampi e batte in rimonta Spizzirri

    Tennis, Australian Open, Jannik Sinner supera i crampi e batte in rimonta Spizzirri

  • Tennis, Australian Open, Jannik Sinner vince e supera il turno contro Hugo Gaston

    Tennis, Australian Open, Jannik Sinner vince e supera il turno contro Hugo Gaston

  • Oxfam: cresce la ricchezza dei pochi, salari in affanno e povertà stabile per milioni di famiglie

    Oxfam: cresce la ricchezza dei pochi, salari in affanno e povertà stabile per milioni di famiglie

  • Calcio, è morto Rocco Commisso, presidente della Fiorentina

    Calcio, è morto Rocco Commisso, presidente della Fiorentina

  • Calcio, Coppa Italia, il Torino batte la Roma e vola ai quarti di finale dove troverà l'Inter

    Calcio, Coppa Italia, il Torino batte la Roma e vola ai quarti di finale dove troverà l'Inter

  • Serie A, la Juventus annienta la Cremonese 5 a 0, bene anche il Genoa che batte il Cagliari

    Serie A, la Juventus annienta la Cremonese 5 a 0, bene anche il Genoa che batte il Cagliari

  • Iran, repressione senza freni: testimonianze choc da Teheran tra morti, arresti e blackout informativo

    Iran, repressione senza freni: testimonianze choc da Teheran tra morti, arresti e blackout informativo

  • Iran, proteste senza tregua e repressione: il regime accusa l’Occidente mentre cresce il bilancio delle vittime

    Iran, proteste senza tregua e repressione: il regime accusa l’Occidente mentre cresce il bilancio delle vittime

  • Stati Uniti, ecco la "Trump-Class", le nuove navi da guerra annunciate da Donald Trump

    Stati Uniti, ecco la "Trump-Class", le nuove navi da guerra annunciate da Donald Trump

  • Il Napoli vince la terza Supercoppa Italiana della sua storia nel segno di David Neres

    Il Napoli vince la terza Supercoppa Italiana della sua storia nel segno di David Neres