Blockbuster, in Oregon l'ultimo negozio al mondo per noleggio

Blockbuster, in Oregon l'ultimo negozio al mondo per noleggio

Blockbuster, in Oregon l'ultimo negozio al mondo per noleggio


L’azienda ha dichiarato bancarotta nel 2013, ma a Bend resiste, perché internet non arriva

La storica catena di noleggio di film, Blockbuster, ha chiuso nel 2012 l’ultimo negozio in Italia. Ma nella cittadina di Bend, in Oregon, è ancora attivo un negozio, l'ultimo della catena di noleggio e dell'intrattenimento fatto in casa. In totale controtendenza coi tempi il punto vendita continua a prestare film e videogame. I motivi di questa resistenza sono il fatto che a Bend non è arrivato lo streaming. Il paese è desolato, i cavi internet ad alta velocità non arrivano ed è praticamente impossibile scaricare con successo un fim dal web. Il potenziamento di internet e dello streaming, infatti, insieme alla nascita di aziende di intrattenimento video on-demand come Netflix, hanno portato alla crisi per l'azienda leader del settore. Blockbuster nel 1985 aveva aperto il suo primo negozio a Dallas e e negli anni '90 poteva vantare circa 9 mila negozi in tutto il mondo. Nel 2013 ha dichiarato bancarotta, portando alla graduale chiusura di tutti i negozi aperti in franchising. Oggi sono rimasti solo 2 Blockbuster in tutto il mondo, a Bend appunto e uno a Perth, in Australia. Quello di Perth chiuderà però entro fine mese, lasciando il negozio di Bend l'ultimo Blockbuster rimasto al mondo. Non sarebbe tuttavia in pericolo: il manager del negozio, Sandi Harding, dice che oggi funziona anche come attrazione turistica e non è prevista la sua chiusura.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

  • Leonardo, a Roma un evento che mette al centro le Stem, la Difesa e il futuro

    Leonardo, a Roma un evento che mette al centro le Stem, la Difesa e il futuro