Capodanno, 5,6 milioni di italiani al ristorante per il cenone

Capodanno, 5,6 milioni di italiani al ristorante per il cenone

Capodanno, 5,6 milioni di italiani al ristorante per il cenone


Fipe, 78mila ristoranti aperti, Coldiretti, 6 mln in partenza

Cala il sipario sul 2019 con gli italiani che si preparano a brindare all'anno che verrà. Molti sceglieranno di aspettare il nuovo anno fuori dalle mura domestiche. Non solo in alberghi, bed & breakafast e case di amici ma anche in agriturismi, da sempre tra le destinazioni amate dagli italiani che mai come quest'anno, secondo una stima della Coldiretti, hanno deciso di rimanere entro i confini nazionali. Infatti, dei quasi sei milioni di italiani che hanno scelto di partire per trascorrere il Capodanno fuori casa, con un aumento di circa il 20% rispetto allo scorso anno, l'81% rimarrà in Italia. Per queste vacanze sottolinea Coldiretti, il budget sarà di 434 euro a persona con un aumento del 7% rispetto allo scorso anno. In ogni caso, che scelgano di raggiungere località turistiche o di restare nella loro città, 5,6 milioni di italiani passeranno l'ultima notte dell'anno in uno degli oltre 78.000 ristoranti aperti per l'appuntamento della notte di San Silvestro. Un numero, fa sapere la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe), in leggera diminuzione rispetto al 2018 (-1,3%). Si rileva tuttavia, sottolinea Fipe, "un certo ottimismo tra gli operatori che, in ben 3 casi su 4, ritengono abbastanza probabile il tutto esaurito nel proprio locale. Nello specifico il 37,8% è assolutamente convinto che ci sarà il pienone, il 37,8% lo ritiene assai probabile e solo il 24,4% si dichiara scettico". Non solo, sarà comunque un capodanno all'insegna del Made in Italy, perché si brinderà solo con bollicine italiane in due locali su tre.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi