Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”


Nel corso di “The Flight”, il cantante ha presentato in diretta radiofonica “Notti Brave Amarcord”, il nuovo album rilasciato lo scorso 25 aprile

Carl Brave è stato ospite di RTL 102.5, in compagnia di Matteo Campese e La Zac, per presentare “Notti Brave Amarcord”, il suo nuovo disco che affonda le mani nel passato per riscrivere il presente, che prende tempo per raccontare quello che siamo troppo abituati a lasciar correre. In questi ultimi due anni, Carl Brave non è stato fermo: ha scritto, ha viaggiato, ha ascoltato e soprattutto, ha sperimentato. “Notti Brave Amarcord” è il frutto di un’intensa ricerca musicale che lo ha portato a contaminare il suo stile con nuove influenze elettroniche, esplorando suoni inediti, atmosfere più cupe o rarefatte, beat non convenzionali. Una scelta precisa, voluta, quasi necessaria, per dare voce a un nuovo modo di sentire, più maturo e riflessivo. Ma non è solo la forma a cambiare. Anche nei contenuti l’album si distingue come un lavoro profondamente autobiografico e introspettivo. L’artista compie un vero e proprio viaggio a ritroso nella propria vita: ricordi, immagini, emozioni, dettagli che si fanno narrazione. Ogni traccia diventa un capitolo di un diario musicale in cui si guarda allo specchio con sincerità, senza filtri, lasciando emergere fragilità, nostalgia, consapevolezze. Ai microfoni di RTL 102.5, Carl Brave racconta: «Il mio ultimo disco è super rap in tutto e ho tenuto tanto di quel mondo. Ho usato il termine “Amarcord” nel titolo perché comunque ho 35 anni e ho spesso rimpianti e nostalgia. Però di cose ne ho vissute e sono cambiato tanto nella mia vita, ho nostalgia delle vite “passate” e momenti e periodi passati. Sono tutte canzoni con dei ricordi e che parlano di cose mie personali che ho vissuto. Io racconto quello che vivo e vivendo a Roma, racconto molto della mia città. Lo stile di scrittura è sempre quello e ci sono tantissimi pezzi della mia vita in ordine sparso, sono flash della mia vita. Nel bene e nel male racconto un po’ il mio vissuto, che poi il senso di amarcord è un po’ questo: i miei ricordi». Le sue ispirazioni arrivano dai viaggi, dagli incontri, dalle strade percorse nella sua Roma. Sul piano stilistico, l’album segna anche un ritorno alle origini rap di Carl Brave, che si mescola e convive con le sfumature melodiche che da sempre è il suo marchio di fabbrica. Le rime tornano più taglienti, i versi più diretti, ma sempre incastonati in quel mood unico e riconoscibile che fonde urban, cantautorato e pop in modo del tutto personale. “Notti Brave Amarcord” è un atto di coraggio. È Carl Brave che si mette a nudo, sperimenta, cambia pelle, ma rimane fedele alla propria essenza. Un disco che guarda indietro solo per fare un salto in avanti, e che chiede a chi ascolta di fare lo stesso: fermarsi, ricordare, capire. E poi, magari, ripartire.

LA COLLABORAZIONE CON SARAH TOSCANO IN PERFECT

Si aggiunge al disco, anche “PERFECT”, un brano speciale che unisce la voce intensa e delicata di Sarah Toscano al mondo sonoro intimo di Carl Brave. «Avevo questo pezzo che è molto allegro e si discosta completamente dal disco. È l’unico pezzo solare e volevo una persona che fosse solare e portasse quell’allegria. Ho sentito la risata di Sarah e mi sono detto che lei era perfetta per il pezzo. Lei è un giovane talento ed è stato molto bello lavorare in studio con lei. Prima dell’uscita del disco abbiamo fatto tre date gratuite nelle piazze, una di queste a Roma, al Pincio per girare il videoclip. Poco prima aveva piovuto ed è uscito un tramonto pazzesco, era tutto “perfect”» racconta il cantante durante The Flight, in merito alla collaborazione con Sarah Toscano.


NOTTI BRAVE AMARCORD TOUR 2025

Ad accompagnare il suo tanto atteso ritorno, da ottobre Carl Brave sarà di nuovo live sui palchi dei club delle principali città italiane con il “NOTTI BRAVE AMARCORD TOUR 2025”. L’artista farà tappa a Napoli, Molfetta, Padova, Bologna, Venaria Reale, Milano, Firenze e Roma. «Ho in mente di fare tantissime cose perché ormai sono dici anni che faccio musica e cercherò di mettere in mezzo tutto quello che ho fatto fino ad ora. Penso che sarà un concerto a blocchi e cercherò di portare tutti i miei dischi. Saremo in 12 sul palco a suonare e questo ti dà la possibilità di variare e capire come usare al meglio i musicisti e il palco» ha rivelato Carl Brave in diretta su RTL 102.5.



Argomenti

Carl Brave
CarlBraveRTL1025
Notti Brave Amarcord

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

    Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

  • Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

    Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

  • Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

    Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

  • RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

    RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

  • Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

    Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

  • Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

    Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

  • Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

    Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

  • Caro carburanti,  Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro

    Caro carburanti, Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro

  • Fulminacci presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Calcinacci”

    Fulminacci presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Calcinacci”