Carrello della spesa sempre più sostenibile, il paniere green vale 7 miliardi

Carrello della spesa sempre più sostenibile, il paniere green vale 7 miliardi

Carrello della spesa sempre più sostenibile, il paniere green vale 7 miliardi


Secondo il rapporto dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy, tra le bevande del benessere è boom di acqua di cocco e di tè matcha

Nel piatto degli italiani la sostenibilità è il nuovo ingrediente base a cui si associano prodotti 'benessere' che vanno dall'acqua di cocco al tè matcha. Il paniere green sfiora i 7 miliardi di euro, secondo una indagine dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy sulle etichette di 106mila prodotti. Rispetto ai 12 mesi precedenti, la crescita a valore è stata del +3,4%. Commisurando questo carrello della spesa "eco-friendly" al totale del largo consumo rilevato dall'Osservatorio, emerge che già oggi il 18% dei prodotti a scaffale e il 19,4% del giro d'affari dei punti vendita rientra nel mondo "green" in quanto presenta sulla confezione almeno un claim che ne comunica e valorizza l'impegno sul fronte della sostenibilità. Maggiore successo in termini di vendite, con oltre 2,8 miliardi di euro, è il management sostenibile delle risorse naturali, che include l'uso di una minor quantità di plastica negli imballaggi o di materiale di riciclo. Al secondo posto ci sono i metodi sostenibili applicati in agricoltura e negli allevamenti, con 2,2 miliardi di euro di giro d'affari. Segue il gruppo delle indicazioni sulla responsabilità sociale. Inoltre, secondo Gs1, i prodotti definiti come "identitari" hanno superato la soglia delle 10 mila referenze a scaffale e dei 2,7 milioni di euro di giro d'affari: in 12 mesi, precisa l'indagine, le vendite di prodotti biologici, veg, kosher e halal sono aumentate del +3,7%, rallentando la crescita registrata l'anno precedente, quando erano avanzate del +8,9%. In controtendenza appare, invece, la quota delle vendite in promozione, che è diminuita, passando in 12 mesi dal 31,7% al 29,9% attuale. A testimoniare come il mercato del lifestyle quando tocca il comune sentire può arrivare a prevalere sulla leva del risparmio. Tra i trend nutrizionali l'analisi condotta dall'Osservatorio Immagino evidenzia nella dieta degli italiani più fibre e proteine, meno carboidrati (e in particolare meno zuccheri) e una quota stabile di grassi. L'analisi condotta sul periodo giugno 2018-giugno 2019 ha inoltre confermato il successo di alcuni prodotti evocativi di benessere, in particolare con le innovazioni nel comparto del bere. La prima di queste novità è l'acqua di cocco, che in un anno ha visto crescere del +91,7% le vendite dei prodotti in cui è presente, soprattutto grazie a integratori e a gelati. L'altra new entry è il tè matcha, che ha fatto registrare un +134,9% nelle vendite, trainate dalla crescita in yogurt funzionali e bevande.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso