Cellule olfattive per ridare movimento ai paraplegici: la speranza viene da uno studio australiano

Cellule olfattive per ridare movimento ai paraplegici: la speranza viene da uno studio australiano

Cellule olfattive per ridare movimento ai paraplegici: la speranza viene da uno studio australiano


Una nuova prassi promette di ripristinare le funzioni motorie in pazienti con lesioni spinali gravi, grazie all’utilizzo di cellule prelevate dal naso

Un gruppo di neuroscienziati australiani ha sviluppato una nuova tecnica per trattare le lesioni alla spina dorsale utilizzando delle cellule olfattive capaci di rigenerarsi e creare nuove connessioni nervose. L’obbittivo dell’intervento è ricostruire il movimento delle persone paraplegiche, impiantando queste cellule nel sito della lesione. Dopo il successo su dei test preparatori, ben trenta pazienti saranno sottoposti alla sperimentazione. Questo trattamento potrebbe rappresentare come una svolta importante per la medicina rigenerativa.

Un nuovo approccio per le lesioni spinali

Gli scienziati della Griffith University, in Australia, hanno messo a punto una procedura innovativa per aiutare i pazienti malati di gravi lesioni spinali a riacquisire il movimento.

Questa nuova terapia sfrutta le cellule olfattive, quelle responsabili del nostro senso dell’olfatto e che sono le uniche capaci di rigenerarsi costantemente ogni giorno.

I ricercatori si sono ispirati a questo processo naturale per curare i tessuti nervosi danneggiati. Le cellule vengono prelevate dal naso dei pazienti, poi coltivate in laboratorio e infine trasformate e impiantate nel paziente.

La tecnica del “ponte nervoso”

Una parte fondamentale di questa nuova terapia è la creazione di un “ponte nervoso”. Si tratta di una struttura che consente alle cellule olfattive di migrare fino alla lesione della spina dorsale. Questo “ponte” favorisce lo sviluppo di nuove connessioni nervose, che possono aiutare a riparare il danno subito e ripristinare gradualmente la funzione fisica, ad esempio, i movimenti vitali come il controllo della vescica.

Sperimentazione clinica e aspettative

La sperimentazione è già in fase avanzata e coinvolgerà 30 pazienti, che si sottoporranno a questo trattamento innovativo. E, Se avrà successo, la terapia potrebbe offrire nuove speranze per migliaia di persone che vivono con gravi disabilità.

Secondo il professor James St John, direttore del Clem Jones Centre for Neurobiology and Stem Cell Resarch, la terapia è promettente non solo per la sua efficienza, ma anche per il suo basso costo, rendendola accessibile a tutti i pazienti.

Questo studio australiano rappresenta quindi un passo importante verso lo sviluppo di cure efficaci per le lesioni spinali e per le malattie che colpiscono il sistema nervoso. Se questa cura sarà positiva, potrebbe rivoluzionare e offrire nuove speranze a milioni di persone.



Argomenti

cellule olfattive
lesioni spinali
nuove tecniche
sperimentazione

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori