Ciò che inquina di più a tavola sono alcol e dolci

Ciò che inquina di più a tavola sono alcol e dolci

Ciò che inquina di più a tavola sono alcol e dolci


Fattore legato a maggiori emissioni di Co2 in famiglia

Le famiglie con un'impronta ecologica più pesante a tavola sono quelle che consumano più dolci e alcolici e che vanno spesso a mangiare fuori. Lo suggerisce una ricerca condotta tra Gran Bretagna e Giappone e pubblicata sulla rivista One Earth, secondo cui il consumo di carne invece inciderebbe meno, nonostante la produzione di carni abbia un peso elevatissimo sull'ambiente. Condotta tra University of Sheffield e the Research Institute for Humanity and Nature a Kyoto, la ricerca ha coinvolto 60.000 famiglie. E' emerso che ad avere un peso maggiore sul Pianeta è la dieta di coloro che consumano molti dolci, cibi confezionati e alcolici. Le famiglie con l'impatto ecologico più elevato consumano in media il doppio o il triplo dei dolci e alcolici. Il consumo di carne, invece, sembra spiegare meno del 10% della variabilità dell'impronta ecologica tra le famiglie esaminate. Influisce anche l'abitudine a mangiare fuori: si è visto che questa abitudine si associa a 770 kg di emissioni di gas serra per anno, mentre per confronto il consumo di carne per una famiglia porta ad emettere 280kg annui di gas serra. "Se pensiamo a una tassa sulle emissioni - sostiene l'autore principale del lavoro Keiichiro Kanemoto - potrebbe essere più saggio colpire i dolci e gli alcolici". "Se vogliamo seriamente ridurre la nostra impronta ecologica, allora le nostre diete devono cambiare - continua. I nostri risultati suggeriscono che sarebbe meglio concentrarci su cibi meno nutrienti e consumati in eccesso", come appunto dolci e alcolici. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

  • Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

    Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

  • Serie A,  Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

    Serie A, Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1