Come fare colazione l'estate, a RTL 102.5 parla l'esperto: "L'ideale è pane, burro e marmellata o cioccolato"

Come fare colazione l'estate, a RTL 102.5 parla l'esperto: "L'ideale è pane, burro e marmellata o cioccolato"

Come fare colazione l'estate, a RTL 102.5 parla l'esperto: "L'ideale è pane, burro e marmellata o cioccolato"


I consigli dello chef e Maestro panificatore, Matteo Cunsolo anche per capire quando la brioche è di qualità: "Contano colore, sfogliatura e fragranza"

Meglio i carboidrati di pane e brioche o gli zuccheri di un fresco frutto di stagione? È una delle domande che ci si pone quando si deve decidere come fare colazione nel periodo estivo, magari prima di affrontare una giornata sotto il caldo sole, in spiaggia, in montagna o in città. Collegato in diretta con RTL 102.5, lo chef e Maestro panificatore, Matteo Cunsolo, ha fornito alcune risposte, aggiungendo anche dei preziosi consigli utili per tutti. 

La colazione ideale d'estate

Come regolarsi, dunque, per il decisivo pasto della colazione in piena estate? Cosa mangiare e cosa evitare, soprattutto nei giorni più caldi? Lo chef e Maestro panificatore, Matteo Cunsolo non ha dubbi e definisce ideale la colazione più semplice che ci sia:

La colazione ideale è quella con cui siamo cresciuti: pane, burro e marmellata o cioccolato. Ci può dare lo sprint per cominciare bene la giornata di vacanza".

Naturalmente sono da evitare gli eccessi, in termini di quantità di pane e di creme, ma bisogna stare attenti anche alla qualità dei prodotti utilizzati, a partire dal livello di lievitazione del pane. Cunsolo fa notare, infatti, che "se il pane è fatto bene con lievito di qualità e non si esagera non dà alcun problema”.


Come riconoscere un prodotto di qualità

Resta però l'interrogativo sul come riconoscere le brioche - che in altre parti di Italia vengono comunemente chiamate cornetti - di qualità. Lo chef ha spiegato in diretta su RTL 102.5 che la brioche di qualità la si riconosce già al primo sguardo. Decisivi, in questo senso, sono "il colore nocciola, la sfogliatura importante e la fragranza quando la si spezza”.

Per quanto concerne il pane, invece, il migliore “è quello di pezzatura più grossa". La motivazione è abbastanza intuitiva e risiede, cioè, nel fatto che "ha un sapore differente perché durante la cottura si sviluppano profumi e aromi maggiori, mentre quello piccolo, che resta in forno 10-12 minuti non ha tempo a sviluppare quello che sviluppa il pane da un kg che rimane in forno per 50 minuti-1 ora". 

Cunsolo ha inoltre sottolineato l'importanza delle materie prime che vengono utilizzate per realizzare i prodotti fin qui citati. In questa ottica, lo chef ha chiarito che "ci sono farine italiane macinate a pietra che riescono a sviluppare profumi e aromi sicuramente differenti rispetto a quelle convenzionali".


Perché spesso i prodotti sono scadenti?

Come mai in Italia, patria della buona cucina, si fatica molto spesso a trovare prodotti di qualità e si rischia talvolta di ritrovarsi a mangiare cornetti gommosi e panini che nulla hanno a che fare con la nostra tradizione culinaria? Secondo il Maestro Cunsolo il problema è che "negli anni il nostro prodotto è stato dato per scontato, abbiamo perso il valore di quello che noi come panificatori producevamo per i nostri clienti". Per fortuna, però, si registra una inversione di tendenza:

"Negli ultimi anni si sta riscoprendo la qualità. Molti miei colleghi e migliorando sempre di più le tecniche di produzione. In giro si trovano sempre di più prodotti di livello". 

Di seguito il video integrale dell'intervista.


Argomenti

alimentazione
Colazione
consigli
estate

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari