Dagli Ufo ai baci, al cioccolato. Luglio ci regala alcune tra le giornate mondiali più curiose

Dagli Ufo ai baci, al cioccolato. Luglio ci regala alcune tra le giornate mondiali più curiose

Dagli Ufo ai baci, al cioccolato. Luglio ci regala alcune tra le giornate mondiali più curiose


Si parte subito, oggi, con la Giornata dedicata agli extraterrestri, in mezzo ne troviamo diverse dal sapore estivo, fino al Nelson Mandela International Day e all'Amicizia

Una volta era il calendario, oggi, capita di aprire un social oppure di ascoltare la radio per scoprire che in tutto il mondo si ricorda e/o si festeggia un personaggio storico, una bontà per il palato oppure la giornata è l’occasione per sensibilizzare la comunità sull’importanza di temi come la salute, l’ambiente e i diritti umani. Molte di queste ricorrenze sono state istituite e promosse dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite o dall'UNESCO. Il nostro viaggio, lungo il mese di luglio appena iniziato, comincia dalla Giornata mondiale degli Ufo che ricorre oggi.

2 LUGLIO 2023: GIORNATA MONDIALE DEGLI UFO

Per l’ufologia è una data importante perché si ricorda il più famoso, discusso, misterioso crash della storia moderna- l’incidente di Roswell nel 1947. La Giornata, dicono gli organizzatori del World Ufo Day, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica “sull’indubbia esistenza di creature intelligenti provenienti dallo spazio profondo.” E a incoraggiare i governi ad aprire i loro archivi sugli incontri ravvicinati. Nel cinema, come non ricordare E.T. L’Extra terrestre, film del 1982 diretto da Steven Spielberg, dove Elliot, un ragazzino californiano di 9 anni, stringe amicizia con un simpatico e tenero alieno che non riesce a tornare a casa. In tv, erano gli anni ’90, la serie X-Files, dove due agenti speciali dell'FBI, Fox Mulder e Dana Scully, indagavano su fenomeni che sfidavano le spiegazioni convenzionali, definiti X Files.

5 LUGLIO: GIORNATA MONDIALE DEL BIKINI

A firmare la rivoluzione nella moda dei costumi da bagno, che fino ad allora contemplava unicamente il costume intero, è stato Louis Reard che il 5 luglio del 1946 presentò al mondo il primo costume da bagno a 2 pezzi che battezzò bikini. Il nome richiama l'atollo di Bikini nelle Isole Marshall, nel quale negli stessi anni gli Stati Uniti conducevano esperimenti nucleari: Reard riteneva che l'introduzione del nuovo tipo di costume avrebbe avuto effetti esplosivi e dirompenti. Un indumento diventato iconico anche grazie al cinema. Tra i sexy bikini sul grande schermo quello di Ursula Andress nel film "Agente 007 - Licenza di uccidere" del 1962 alla Lara Croft interpretata da Angelina Jolie nel 2003, dove l’attrice indossa un due pezzi succinto con cinturone in un’altra avventura del filone di “Tomb Rider”.

6 LUGLIO: GIORNATA MONDIALE DEL BACIO

Stavolta partiamo dall’opera teatrale poi giunta anche sul grande schermo e dal passaggio in cui Cyrano de Bergerac dice “Un bacio – ma cos’è poi un bacio? Un giuramento un po’ più da vicino, una promessa più precisa, una confessione che cerca una conferma, un apostrofo roseo fra le parole t’amo, un segreto soffiato in bocca invece che all’orecchio, un frammento d’eternità che ronza come l’ali d’un ape, una comunione che sa di fiore, un modo di respirarsi il cuore e di scambiarsi sulle labbra il sapore dell’anima!” Il 6 luglio, si celebra il World Kiss Day, la Giornata Mondiale del Bacio, festa nata in Gran Bretagna nel 1990, ma presto diffusa in tutto il mondo con l’obiettivo di ricordare, con una giornata, quanto può essere importante un bacio. Tra amanti, amici, quelli che ci scambiamo in casa dai cuccioli alla mamma.

7 LUGLIO: GIORNATA MONDIALE DELLA CIOCCOLATA

Già noto come “Cibo degli Dei”, dal nome scientifico (Theobroma cacao) il 7 luglio si festeggia in tutto il mondo il cioccolato. Non solo apporta grandi benefici al nostro organismo, riduce il rischio di patologie cardiache, di ictus ed è antinfiammatorio, il cioccolato è un fantastico antidepressivo e antistress. Nel cinema come possiamo non citare “Chocolat”, “La fabbrica di cioccolato” e “Pane e cioccolato”….poi ce ne sono altri dove la parola cioccolato non compare ma gioca un ruolo importantissimo. Come in “Forest Gump” dove la famosa scatola di cioccolatini da il là al protagonista, interpretato da Tom Hanks, per iniziare conversazioni con degli estranei. Indimenticabile Forest/Tom “Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!”.

17 LUGLIO: GIORNATA MONDIALE DELL’EMOJI

Fanno decisamente parte, ormai, del linguaggio. Le usiamo per rafforzare un concetto, per rispondere in modo sintetico, per esultare. Le emoji, faccine-segni-simboli, spesso sostituiscono parole ed espressioni. Perché si festeggiano oggi? Perché il 17 luglio è la data che compare sull’emoji che raffigura il calendario. Tra le faccine più utilizzate quella che ride con le lacrime agli occhi e il cuoricino rosso. Ma anche il pollice in sù e le mani giunte sono tra le preferite. L’Italia, e in particolare Napoli, hanno lasciato il segno nella “palette” di emoji. Si tratta della “mano a cuoppo”, con le dita che si muovono avanti ed indietro per indicare “Ma che vuò?”. Ad inventarla, un cavese purosangue, il quarantenne Adriano Farano, cresciuto a Cava de’ Tirreni, fondatore 19 anni fa in Francia di CaféBabel, rivista paneuropea online, ma soprattutto startupper di successo con progetti alla Stanford University, in California. Ed è proprio un napoletano doc, il Principe De Curtis “Totò”, maestro della gestualità ad utilizzare in tantissimi suoi film la “mano a cuoppo” come nella pellicola del 1958 “La legge è legge”.

18 LUGLIO: NELSON MANDELA DAY

Per non spegnere il faro sui diritti umani il Mandela Day è stato indetto dalle Nazioni Unite nel novembre del 2009 con una risoluzione per ricordare cosa Mandela ha rappresentato non solo nella liberazione del Sudafrica dall’apartheid, ma in generale nella lotta alla segregazione razziale. “Madiba” (nome datogli dalla sua tribù di appartenenza, dell'etnia Xhosa) morì il 5 dicembre del 2013 a Johannesburg. Passò 27 anni in carcere, fù il primo presidente nero e guidò la riconciliazione. In questa giornata vogliamo ricordare la canzone dei Simple Minds “Mandela Day” un concentrato di solidarietà a Mandela che all’epoca, nel 1988, stava scontando i 27 anni di galera per la sua incrollabile opera di lotta al segregazionismo razziale.

30 LUGLIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’AMICIZIA

E’ stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per promuovere una cultura di pace e di fratellanza tra i popoli. Ognuno di noi, nel nostro piccolo, pensa oggi al migliore amico o all’amica del cuore. Difficile citare un solo film, una canzone, un libro sull’amicizia. E’ un sentimento/stato raccontato in così tanti modi diversi e allora scegliamo una citazione: “Un amico è qualcuno che ti conosce molto bene e, nonostante questo, continua a frequentarti” così chiosa con ironia Oscar Wilde nella sua raccolta “Aforismi”.

31 LUGLIO: GIORNATA MONDIALE DELL’ORGASMO

Questa Giornata mondiale è stata istituita nel 2006 per far conoscere alle donne, ma anche agli uomini, il lato più intimo di loro stesse. Il Global Orgasm Day per superare i pregiudizi e combattere i tabù. Resta nell’immaginario collettivo la famosa scena dell’orgasmo simulato da Meg Ryan in “Harry, ti presento Sally”. Davanti a uno sconcertato e imbarazzato Billy Cristal “Sally” dimostra, seduta con lui al ristorante, come per una donna non sia difficile fingere piacere a letto. Scena, che finisce con la madre del regista Rob Reiner, nel ruolo di una comparsa, che chiude alla perfezione uno dei momenti più divertenti del film, Estelle Reiner infatti, dopo aver osservato la scena, chiede al cameriere pronto a prendere l’ordinazione: “Quello che ha preso la signorina”.


Argomenti

Amicizia
Bacio
Bikini
Cioccolato
Emoji
Giornate mondiali
Luglio
Nazioni Unite
Nelson Mandela
Onu
Orgasmo
Ufo
Unesco

Gli ultimi articoli di Raffaella Coppola

  • Cronaca. Cade in dirupo e muore dopo scontro in moto con fratello. In poche ore tre vittime della strada

    Cronaca. Cade in dirupo e muore dopo scontro in moto con fratello. In poche ore tre vittime della strada

  • Barcone si capovolge davanti alla Calabria, 50 dispersi. Nel Mediterraneo altri soccorsi di migranti

    Barcone si capovolge davanti alla Calabria, 50 dispersi. Nel Mediterraneo altri soccorsi di migranti

  • La morte del generale Claudio Graziano, presidente Fincantieri. Il cordoglio di istituzioni e politica

    La morte del generale Claudio Graziano, presidente Fincantieri. Il cordoglio di istituzioni e politica

  • Netanyahu smentisce l'esercito sulla pausa umanitaria nella Striscia. Idf, l'ha chiesta il governo

    Netanyahu smentisce l'esercito sulla pausa umanitaria nella Striscia. Idf, l'ha chiesta il governo

  • Hunter Biden è stato giudicato colpevole. Il presidente degli Stati Uniti, accetto l'esito del processo

    Hunter Biden è stato giudicato colpevole. Il presidente degli Stati Uniti, accetto l'esito del processo

  • Il ministro Musumeci chiede una relazione sui tempi dei soccorsi al Natisone. La Procura di Udine acquisirà tabulati delle richieste di aiuto

    Il ministro Musumeci chiede una relazione sui tempi dei soccorsi al Natisone. La Procura di Udine acquisirà tabulati delle richieste di aiuto

  • Oggi è il World Turtle Day. Un viaggio nel mondo delle tartarughe e una giornata per ricordare che vanno protette

    Oggi è il World Turtle Day. Un viaggio nel mondo delle tartarughe e una giornata per ricordare che vanno protette

  • Al via la stagione della dichiarazione dei redditi. Quest'anno la novità del modello 730 semplificato

    Al via la stagione della dichiarazione dei redditi. Quest'anno la novità del modello 730 semplificato

  • La scomparsa di Susan Backlinie. L’attrice interpretò il ruolo della prima vittima de “Lo squalo”

    La scomparsa di Susan Backlinie. L’attrice interpretò il ruolo della prima vittima de “Lo squalo”

  • Scoperto e sgominato un giro di prostituzione minorile a Bari. Dieci arresti

    Scoperto e sgominato un giro di prostituzione minorile a Bari. Dieci arresti