Dall'Italia a Bruxelles i progetti vincitori dei NEB prizes 2025, i premi del nuovo Bauhaus europeo

Dall'Italia a Bruxelles i progetti vincitori dei NEB prizes 2025, i premi del nuovo Bauhaus europeo

Dall'Italia a Bruxelles i progetti vincitori dei NEB prizes 2025, i premi del nuovo Bauhaus europeo


Tanti progetti italiani premiati tra i migliori di tutta l'Unione europea. Molti arrivati da piccolissimi paesi

La partita dei fondi di coesione è una di quelle su cui l’Unione europea si giocherà il proprio destino. Non solo quello dei sette anni che compongono un singolo periodo di programmazione, ma quello dei prossimi decenni di vita dei propri stati membri che quei fondi stanno programmando e spendendo. In questo senso l’Italia sconta una scarsa “fiducia di spesa”, un’atavica difficoltà nel saper sfruttare al meglio quei fondi che pure nel nostro Paese hanno finanziato centinaia di progetti che sì hanno cambiato, nei fatti, la vita di molti cittadini. Ci sono però progetti che hanno saputo sfruttare quei fondi per ritrasformare spazi, ripopolare territori, recuperare attività perse e generare crescita (di tanti tipi, economica, sociale, culturale). Ci sono anche progetti che pure non hanno beneficiato di specifici fondi ma che puntano a poterlo fare. È in questo senso che per il quinto anno la Commissione europea ha promosso i NEB prizes, i premi del nuovo Bauhaus europeo. Nel promuovere l’evento la Commissione è attenta nel ricordare che nella grande partita dei fondi di coesione, i progetti finanziati dai premi NEB hanno un carattere di bellezza diverso da altre realtà legate alla coesione europea. Le tre parole chiave dei NEB prizes sono beautiful, sustainable e togheter. In questo alveo anche due progetti arrivati dall’Italia sono tra i vincitori dei premi di questa edizione: "Therapeutic sculpture" e "UN_SKIN". Molti italiani tra i vincitori dei premi dedicati alle small municipalities: "Vigone towards the Future!" da Vigone (Torino), "The Solidarity Condominium" da Soliera (Modena), "Banca Del Fare" da Castelletto Uzzone, Levice (Cuneo), "Ritornanti al convento" da Gagliano Aterno (L'Aquila), "Urban Regeneration Strategy" da Campogalliano (Modena) e "School of Collective Care" da Marcignago (Pavia).


Laguna nel bicchiere: da chiostri abbandonati nasce il vino di Venezia

Tra i progetti finalisti ce n’è uno che guarda all’arte del vino. I volontari dell’Associazione “Laguna nel bicchiere - le vigne ritrovate” hanno portato a Bruxelles l’esperienza della loro realtà nata nel 2008 dal professor Flavio Franceschet e che oggi recupera le vigne (ma anche orti e giardini) dei conventi abbandonati di Venezia: lì dove il vino si è fatto in passato, torna a farsi di nuovo oggi. L’obiettivo è rigenerare il patrimonio agricolo dimenticato della laguna. Per farlo l’associazione conta su una serie di volontari che con il loro lavoro rafforzano il senso di comunità del territorio. “Laguna nel bicchiere” gestisce oggi le vigne del vecchio convento francescano abbandonato dell’isola di San Michele, di Sant’Elena e delle Vignole. Da lì i volontari riescono, senza venderle, a produrre circa trecento bottiglie di vino naturale ogni anno, di varie tipologie.


Photo credit: Laguna nel bicchiere


UN_SKIN: dai funghi un materiale alternativo per il design e la moda

Dal progetto di tesi di Francesca Fedele al Politecnico di Milano nasce un altro dei progetti italiani tra i vincitori dei NEB prizes. UN_SKIN è un materiale che combina la crescita di micelio (l’apparato vegetativo dei funghi) con la cellulosa batterica, un biomateriale prodotto da batteri tramite fermentazione con caratteristiche di biocompatibilità, biodegradabilità e resistenza. La cellulosa batterica potrebbe rappresentare una buona alternativa (sostenibile) alle plastiche tradizionali, potendo superare limiti legati alla sua instabilità nel tempo e alla tendenza ad assorbire umidità. Una mancanza a cui potrebbe sopperire il micelio, arrivando così a produrre un nuovo biomateriale sostenibile e utilizzabile nel campo della moda e del design e che potrebbe, in potenza, sostituire la pelle animale.


Photo credit: Francesca Fedele


Ritornanti al convento: la piccola comunità di Gagliano Aterno si ravviva (insieme)

Dai territori duramente colpiti dal sisma del 2009 e da quello del 2016 in provincia dell’Aquila arriva il sindaco di Gagliano Aterno, piccolo comune montano abruzzese di 250 abitanti. I NEB prizes vedono infatti per questa quinta edizione una sezione dedicata alle small municipalities, le piccole realtà dei territori che portano a Bruxelles i loro progetti e le loro idee. Tra i vincitori c'è la comunità di Gagliano Aterno, che ha portato l’esperienza della ricostruzione con i fondi del post-sisma di un lotto del convento di Santa Chiara, una struttura del 1300 che da convento di clausura ospita ora un ristorante, uno spazio di coworking, una sala conferenze e, presto, un ostello. Con la vittoria Gagliano potrà ora aumentare ancora il processo di partecipazione condivisa all’interno del paese per progettare il secondo lotto del convento. Partecipazione e aspirazione sono i principi su cui il comune punta per costruire insieme ai propri cittadini il futuro della comunità.

Photo credit: Costantino Tuccori


Argomenti

Bruxelles
EU
NEB
NEB prizes
UE

Gli ultimi articoli di Luigi Santarelli

  • Con i premi del nuovo Bauhaus europeo l'UE sostiene progetti di sostenibilità e bellezza

    Con i premi del nuovo Bauhaus europeo l'UE sostiene progetti di sostenibilità e bellezza

  • Cecchino spara contro un centro migranti a Dallas e poi si uccide: almeno un morto e due feriti

    Cecchino spara contro un centro migranti a Dallas e poi si uccide: almeno un morto e due feriti

  • Scontri tra manifestanti e Polizia a Milano al corteo per Gaza, manifestazioni e disagi in tutta Italia

    Scontri tra manifestanti e Polizia a Milano al corteo per Gaza, manifestazioni e disagi in tutta Italia

  • Trump da Starmer: "Putin mi ha molto deluso, evitiamo la terza guerra mondiale"

    Trump da Starmer: "Putin mi ha molto deluso, evitiamo la terza guerra mondiale"

  • Re Carlo accoglie Trump a Windsor ed elogia gli sforzi del presidente americano. Trump: "Un onore tornare qui"

    Re Carlo accoglie Trump a Windsor ed elogia gli sforzi del presidente americano. Trump: "Un onore tornare qui"

  • Bergamo, sottrae banconote dalla cassa di un supermercato e fugge investendo un cliente che tentava di fermarlo

    Bergamo, sottrae banconote dalla cassa di un supermercato e fugge investendo un cliente che tentava di fermarlo

  • Trump: "Preso il killer di Kirk, spero sia condannato a morte". Secondo i media americani avrebbe 22 anni

    Trump: "Preso il killer di Kirk, spero sia condannato a morte". Secondo i media americani avrebbe 22 anni

  • L'attivista americano di destra Charlie Kirk ucciso da un proiettile in un campus, Trump: "Leggendario"

    L'attivista americano di destra Charlie Kirk ucciso da un proiettile in un campus, Trump: "Leggendario"

  • Deraglia la funicolare storica di Lisbona, in Portogallo, almeno 15 vittime

    Deraglia la funicolare storica di Lisbona, in Portogallo, almeno 15 vittime

  • Pausa umanitaria dell'esercito israeliano in alcune zone di Gaza, entrano gli aiuti dall'Egitto

    Pausa umanitaria dell'esercito israeliano in alcune zone di Gaza, entrano gli aiuti dall'Egitto