Emergenza Po: con il fiume a secco a rischio la produzione del Made in Italy a tavola

Emergenza Po: con il fiume a secco a rischio la produzione del Made in Italy a tavola

Emergenza Po: con il fiume a secco a rischio la produzione del Made in Italy a tavola


Allarme della Coldiretti, di fronte al cambiamento climatico è necessario realizzare un piano invasi per aumentare la raccolta di acqua piovana

Il Po, il più lungo fiume interamente compreso nel territorio italiano, è in estrema sofferenza, a causa della mancanza di pioggia. La situazione che potrebbe mettere in ginocchio vari settori, ha sottolineato la Coldiretti, è peggiore di quella dello scorso anno quando si era registrata una perdita di almeno 6 miliardi di euro nei raccolti a causa della siccità. Con il Po a secco è a rischio un terzo della produzione del Made in Italy a tavola: si va dal grano duro alla pasta, dalla  frutta e dalla verdura ai formaggi stagionati. Per non parlare dei salumi, come il prosciutto di Parma o il Culatello di Zibello. Nella Pianura Padana, inoltre, si concentra la metà dell'allevamento nazionale. “Di fronte al cambiamento climatico è necessario realizzare un piano invasi per contrastare la siccità ed aumentare la raccolta di acqua piovana oggi ferma ad appena l'11%''. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini. “Insieme ad Anbi e soggetti pubblici e privati abbiamo pronti una serie di interventi immediatamente cantierabili che garantiscono acqua per gli usi civili, per la produzione agricola e per generare energia pulita. Un intervento necessario anche per raggiungere l'obiettivo della sovranità alimentare con l'aumento della produzione Made in Italy, la riduzione della dipendenza dall'estero e la fornitura di prodotti alimentari nazionali di alta qualità e al giusto prezzo. L'irrigazione, infatti, può fare la differenza consentendo anche di triplicare le rese in campo”, ha aggiunto Ettore Prandini.


Siccità in Lombardia

A fine gennaio le riserve di acqua in Lombardia erano di circa il 45% in meno rispetto alla media tra il 2006 e il 2020, il livello dei laghi era inferiore di poco più del 50%. Questi i dati diffusi da Roberto Perotti, presidente dell'Ordine dei geologi della Lombardia, per porre l’attenzione su un grave problema che affligge la regione. Una tendenza destinata ad aggravarsi in assenza di pioggia. “La siccità dello scorso anno e la scarsa ricarica invernale dettata da nevicate e piogge, porterà inevitabilmente ad uno stato di allertamento per l'anno in corso'', ha dichiarato Perotti, sottolineando che le previsioni meteo dei prossimi 15 giorni non sembrano promettere nulla di 'buono' in termini di precipitazioni. 


Argomenti

Made in Italy a tavola
mancanza di pioggia
raccolti
siccità
Coldiretti
geologi
Po

Gli ultimi articoli di Alessandra Giannoli

  • E’ morta una delle due Guardie Nazionali rimasta ferita durante la sparatoria di mercoledì scorso a Washington

    E’ morta una delle due Guardie Nazionali rimasta ferita durante la sparatoria di mercoledì scorso a Washington

  • Annuncio di Trump, stop all’immigrazione da tutti i Paesi del Terzo Mondo

    Annuncio di Trump, stop all’immigrazione da tutti i Paesi del Terzo Mondo

  • Papa Leone,  appello  per i cattolici rapiti in Nigeria e Camerun

    Papa Leone, appello per i cattolici rapiti in Nigeria e Camerun

  • Diplomazia al lavoro, in corso a Ginevra i colloqui tra Ue, Usa e Ucraina sul piano di pace proposto da Trump

    Diplomazia al lavoro, in corso a Ginevra i colloqui tra Ue, Usa e Ucraina sul piano di pace proposto da Trump

  • Pressing degli Usa sull’Ucraina affinché accetti il piano di pace mediato con la Russia

    Pressing degli Usa sull’Ucraina affinché accetti il piano di pace mediato con la Russia

  • Piano di pace Usa-Russia sull’Ucraina, per Bruxelles l’Ue deve essere coinvolta nella trattiva

    Piano di pace Usa-Russia, per Bruxelles l’Ue e l’Ucraina devono essere coinvolte nella trattativa

  • Non c’è pace senza giustizia, così  Papa Leone celebrando in Vaticano la Giornata mondiale dei poveri

    Non c’è pace senza giustizia, così Papa Leone celebrando in Vaticano la Giornata mondiale dei poveri

  • Ucraina, Tajani annuncia l’invio di un altro pacchetto di aiuti militari dall'Italia

    Ucraina, Tajani annuncia l’invio di un altro pacchetto di aiuti militari dall'Italia

  • Papa Leone riceve in Vaticano le star del cinema e chiede lo stop ai tagli al settore

    Papa Leone riceve in Vaticano le star del cinema e chiede lo stop ai tagli al settore

  • “Massacrati da chi può farlo ma siamo nel giusto”, così Giorgetti sulla manovra

    “Massacrati da chi può farlo ma siamo nel giusto”, così Giorgetti sulla manovra