Euro 2016, Italia agli Ottavi! (Prima) Missione compiuta...

Euro 2016

Euro 2016


Gli Azzurri battono la Svezia di Ibra. Decide Eder, con un goal allo scadere. Ora, probabile avversario la Croazia.

Non ricorderemo la partita di Tolosa come un capolavoro di tecnica o tattica, ma dalla sfida a Ibrahimovic è arrivata la conferma: il Gruppo è tosto. La Squadra c'è. Le idee sono chiarissime: lavorare lentamente l'avversario, per poi colpirlo a freddo, appoggiandosi ai suoi difetti.

Svezia battuta, primo posto  nel Girone quasi sicuro e sotto con gli Ottavi...

Avevamo scritto di una partita presumibilmente brutta e sporca e così è stato: contro la Svezia, l'Italia non ha cambiato di una virgola il proprio atteggiamento tattico, aspettando l'avversario e tenendosi bella coperta. Che davanti non ci fosse il talentuoso Belgio, ma la normalissima nazionale svedese (Ibra a parte), non ha impressionato Conte. Palla spesso lasciata a loro, che tanto poco sapevano cosa farci e tanta, tanta pazienza.

Lo stesso Zlatan non è riuscito a spaventarci quasi mai, soffocato dagli spazi strettissimi fra centrocampo e difesa e limitato dalla pochezza dei compagni.

Poteva e doveva essere 0-0, sia chiaro, ma a pallone spesso vince chi, almeno, ha il guizzo e noi abbiamo avuto Eder! 

A due minuti dal 90°, bella serpentina, su pallone contrastato efficacemente da Zaza, e gran tiro a giro. 1-0 e tutti a casa o meglio: noi agli Ottavi di Finale e loro con un piede fuori.

Alla faccia di chi voleva fare calcoli, per evitare Spagna o Croazia, l'Italia farà bene ad arrivare prima e stop. Per convinzione, per coerenza e perché sarà (anche) un problema degli avversari. Affrontare una Squadra così tattica, umile e concentrata può essere un incubo: come sbattere la testa al muro, mentre ti chiedi perché ce ne sia sempre uno pronto a morderti le caviglie.

Sia chiaro, vista la Spagna di ieri (facilissimo 3-0 alla povera Turchia), tutta la vita la Croazia, talentuosa e tecnica, ma mentalmente fragile. Lo ha dimostrato, quando avanti 2-0 sulla Repubblica Ceca, si è fatta rimontare in 20 minuti, più per crollo nervoso, che per logica.

Questi, comunque, sono discorsi della settimana prossima: mercoledì, chiuderemo con l'Irlanda, mentre già oggi potremmo essere primi, se gli irlandesi non dovessero battere il Belgio.

Appuntamento, dalle 15.00, su Rtl 102.5, Radio Broadcaster di Uefa Euro 2016, per goderci un'altra giornata europea e divertirci tutti insieme!

Forza Azzurri!


Argomenti

Belgio
Conte
Croazia
Eder
Euro
Euro 2016
Francia
Girone
Ibra
Ibrahimovic
Italia
Spagna
Svezia
Zaza

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Askatasuna, arrestato uno dei presunti aggressori dell’agente circondato e malmenato durante gli scontri di ieri a Torino

    Askatasuna, arrestato uno dei presunti aggressori dell’agente circondato e malmenato durante gli scontri di ieri a Torino

  • Sale a 41 morti il bilancio della strage di Capodanno a Crans Montana: deceduto un 18 enne svizzero

    Sale a 41 morti il bilancio della strage di Capodanno a Crans Montana: deceduto un 18 enne svizzero

  • Bologna, un alunno delle medie ha minacciato con un coltello i compagni di classe

    Bologna, un alunno delle medie ha minacciato con un coltello i compagni di classe

  • Milano Cortina: il bambino di Belluno avrà un ruolo nella Cerimonia di Apertura dei Giochi

    Milano Cortina: il bambino di Belluno avrà un ruolo nella Cerimonia di Apertura dei Giochi

  • Calci, pugni e martellate, l'aggressione al poliziotto durante il corteo per Askatasuna a Torino

    Calci, pugni e martellate, l'aggressione al poliziotto durante il corteo per Askatasuna a Torino

  • Serie A, Pisa-Sassuolo 1-3, Napoli-Fiorentina 2-1, Cagliari-Verona 4-0

    Serie A, Pisa-Sassuolo 1-3, Napoli-Fiorentina 2-1, Cagliari-Verona 4-0

  • Esplosioni in varie regioni in Iran, in stato di massima allerta le forze di Teheran

    Esplosioni in varie regioni in Iran, in stato di massima allerta le forze di Teheran

  • Un angelo “somigliante” a Meloni accende il caso a Roma: sopralluogo del ministero e polemiche

    Un angelo “somigliante” a Meloni accende il caso a Roma: sopralluogo del ministero e polemiche

  • Esplosione nel barese, individuati tra le macerie i corpi dei due anziani che vivevano nella villetta in cui è esplosa una bombola di gas

    Esplosione nel barese, individuati tra le macerie i corpi dei due anziani che vivevano nella villetta in cui è esplosa una bombola di gas

  • Donnavventura Reporter Experience, una nuova tappa, tra le ultime avventure in Egitto via fino alla Giordania

    Donnavventura Reporter Experience, una nuova tappa, tra le ultime avventure in Egitto via fino alla Giordania