Europa League, Shamrock Rovers-Milan 0-2, i rossoneri passano al terzo turno

Europa League,

Europa League,


Zlatan Ibrahimovic nel primo tempo e Calhanoglu nella ripresa regalano alla squadra di Pioli il primo successo stagionale, giovedì prossimo a San Siro la sfida al Bodø/Glimt per l'accesso ai playoff

Il Milan accede al terzo turno dei preliminari di Europa League grazie al  successo per 2-0 al  Tallaght Stadium di Dublino sullo Shamrock Rovers grazie ai gol di  Ibrahimovic al 23' del primo tempo e Calhanoglu al 22' della ripresa.  I rossoneri affronteranno al giovedì prossimo a San Siro i norvegesi del Bodo Glimt , vincitori per 3-1 sullo Zalgiris Vilnius.

Primo tempo targato Ibrahimovic

La prima occasione del match è per gli irlandesi: Greene controlla bene e calcia col sinistro da dentro l'area in posizione defilata,  grande risposta di Donnarumma. Al 23' però passano in vantaggio i  rossoneri con Ibrahimovic. Lo svedese controlla in area un assist di  Calhanoglu, contiene la marcatura del difensore e batte Mannus con un sinistro rasoterra.  Poco dopo Castillejo sfiora il raddoppio. Lo spagnolo controlla un assist di Ibrahimovic sulla destra e calcia in porta, Mannus è battuto  ma McEneff salva quasi sulla linea di porta.  Alla mezz'ora ancora  Donnarumma protagonista. Greene approfitta di una leggerezza di Gabbia, controlla il pallone dentro l'area e tira in porta con il 21enne  napoletano che devia in angolo. Al 36' Calhanoglu calcia al volo da  fuori dopo una sponda di testa di Ibrahimovic dal limite dell'area, ma il pallone termina alto.

Secondo tempo in pieno controllo

In avvio di ripresa traversa di Calhanoglu con un gran  tiro che colpisce la parte bassa del montante. Al quarto d'ora altra grande occasione per il fantasista turco: calcio di punizione da  posizione defilata che trova la pronta risposta di Mannus in angolo. La gioia del gol per il numero 10 del Milan arriva però al 22': azione insistita dei ragazzi di Pioli, Saelemaekers scarica per Calahnoglu  dopo una serie di passaggi stretti e fraseggi, il turco lascia partire  un gran tiro che si insacca a fin di palo. Al 27' ci prova ancora  Greene di sinistro e Donnarumma para in due tempi. Al 35' chance per Calabria: Ibrahimovic premia il suo inserimento con un passaggio al  bacio ma la conclusione del terzino è centrale.  Al 38' esordio in maglia rossonera in una gara ufficiale per Diaz e Tonali che entrano al posto di Bennacer e Calhanoglu. Negli ultimi  minuti il Milan gestisce in tranquillità il risultato fino al triplice  fischio finale. 

Ora il campionato

Archiviata quindi la pratica Shamrock Rovers i rossoneri, in attesa del prossimo turno contro i norvegesi del Bodo-Glimt che valgono l'accesso ai play off di Europa League, possono concentrarsi sul campionato. L'esordio per la squadra di Pioli è in programma lunedì a San Siro contro il Bologna di Mihailovic. Occasione per i nuovi acquisti, in primis Tonali, che ha già convinto per determinazione e personalità nonostante i pochi minuti nel finale di partita contro gli irlandesi. Pioli schiererà probabilmente una formazione molto simile a quella che ha passato il turno in Europa, trascinata in attacco dal pilastro imprescindibile Zlatan ibrahimovic, ed in porta Donnarumma, fresco di debutto da capitano in una partita europea. Ancora qualche dubbio solo in difesa, rimaneggiata da infortuni e squalifiche, apparsa un po' troppo fragile e distratta.

      


Argomenti

europaleague
milan

Gli ultimi articoli di Andrea Salvati

  • L'Onu per la prima volta vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza

    L'Onu per la prima volta vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza

  • Dengue, sorveglianza e bonifiche per contrastare la diffusione

    Dengue, sorveglianza e bonifiche per contrastare la diffusione

  • In aumento frequenza di condizioni di siccità estrema

    In aumento frequenza di condizioni di siccità estrema

  • Europa League, sorteggi dei quarti, derby Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

    Europa League, sorteggi dei quarti, derby Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

  • Champions League, Barcellona-Napoli 3-1, partenopei eliminati

    Champions League, Barcellona-Napoli 3-1, partenopei eliminati

  • Serie A, Bologna-Inter 0-1, Cagliari-Salernitana 4-2, Sassuolo-Frosinone 1-0, Genoa-Monza 2-3

    Serie A, Bologna-Inter 0-1, Cagliari-Salernitana 4-2, Sassuolo-Frosinone 1-0, Genoa-Monza 2-3

  • Riccardo Bossi indagato per truffa

    Riccardo Bossi indagato per truffa

  • Champions League, Bayern Monaco-Lazio 3-0, biancocelesti eliminati

    Champions League, Bayern Monaco-Lazio 3-0, biancocelesti eliminati

  • Serie A, Udinese-Salernitana 1-1, Monza-Roma 1-4 , Torino-Fiorentina 0-0

    Serie A, Udinese-Salernitana 1-1, Monza-Roma 1-4 , Torino-Fiorentina 0-0

  • F1, Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio del Bahrain

    F1, Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio del Bahrain