FantaSanremo 2025: ultime ore per iscriversi o cambiare in corsa. Gli artisti che si sono già esposti

FantaSanremo 2025: ultime ore per iscriversi o cambiare in corsa. Gli artisti che si sono già esposti Photo Credit: Fotogramma.it
10 febbraio 2025, ore 14:00 , agg. alle 18:47
Con il carrozzone di Sanremo parte anche il game che negli anni ha visto sempre più coinvolti gli artisti in gara. Occhio ad Achille Lauro, Rose Villain e Gaia
La finestra temporale per partecipare al FantaSanremo 2025 sta per chiudersi. Alle 23,59 scatta la chiusura delle iscrizioni al fantasy game che affonda le sue radici nelle Marche, a Porto Sant'Elpidio. Al momento le squadre iscritte superano i 3 milioni e mezzo, e chissà se il record assoluto dell'edizione 2023, quando i team iscritti erano 4 milioni 212mila, quest'anno potrebbe anche essere superato. Ma come si gioca? E quali sono le strategie migliori per vincere?
LE STRATEGIE
* Puntare sui favoriti è la prima parola d'ordine. A seguire i bookmakers sono Giorgia e Olly i nomi dati per vincenti.
Occhio poi ad Achille Lauro, il più scelto dal fantallenatori, che porta sul palco dell'Ariston una canzone intima e romantica. il cantante si è già esposto avvertendo che chi lo ha messo in squadra ha fatto un errore. Ma se fosse un bluff? Ha invece promesso di metterci il cuore Rose Villain.
* Chi gioca deve tener conto anche dei Premi speciali della critica come Mia Martini, Lucio Dalla, Sergio Bardotti e Giancarlo Bigazzi che offrono un bonus di +30 punti.
* Maggiore bonus va nel caso di esibizioni con strumenti, con ballerini. Occorre fare attenzione agli artisti che si esibiscono dopo mezzanotte, valgono 5 punti extra, 10 per quelle dopo l'1.
* Avere in squadra un gruppo, infine, può fare la differenza.
LE SQUADRE
Innanzitutto è fondamentale scegliere il giusto Capitano. Da quest'anno le squadre sono state modificate, con l'estensione da 5 a 7 cantanti per squadra di cui 5 fanno da titolari e 2 da riserve. Ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi (la moneta di gioco), per acquistare i 5 big in gara. Gli artisti hanno a loro volta un valore in Baudi, che unito a quello dei colleghi non può superare quota 100. Ogni giocatore può iscrivere la sua squadra in una lega, ovvero un insieme di squadre riferite a un singolo iscritto che stilerà poi una propria classifica. Capitolo bonus e malus: punti da assegnare o scalare in base alle performance sul palco.
Alla fine vincono la "Gloria eterna" l'artista e la squadra con il maggior numero di punti. E allora "Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" e il FantaSanremo, questa settimana, è il gioco più bello!