Fermata una crociera in Thailandia, controlli ad una nave a Napoli

Fermata una crociera in Thailandia, controlli ad una nave a Napoli

Fermata una crociera in Thailandia, controlli ad una nave a Napoli


Phuket blocca la Costa Fortuna con 173 italiani, visite ok per 9 marittimi

Turisti italiani ancora nel mirino dei Paesi stranieri per il rischio Coronavirus: a Phuket, in Thailandia, e' stato vietato l'attracco alla nave da crociera Costa Fortuna con a bordo 173 connazionali, tutti in buona salute. Sotto osservazione in particolare 64 passeggeri, quelli che hanno trascorso le ultime due settimane in Italia. Paura rientrata invece a Napoli dove un'altra motonave, la Majestic della compagnia GNV, con a bordo 125 persone tra equipaggio e operai, e' da un paio di giorni ancorata nel porto del capoluogo partenopeo.

A bordo ci sono nove marinai entrati in contatto con un collega tunisino risultato positivo al virus nel corso di un viaggio tra Genova e Tunisi. Le autorita' sanitarie li hanno sottoposti a controlli escludendo la presenza di sintomi da Covid 19. Sono stati tuttavia sottoposti in via precauzionale a isolamento per i prossimi dieci giorni. Via libera degli uffici sanitari, invece, per gli oltre cento componenti dell'equipaggio che potranno lasciare la nave. "I nove membri dell'equipaggio della Gnv Majestic stanno bene, non hanno sintomi, sono solo in isolamento precauzionale", afferma Antonio Salzano, capo dell'ufficio Sanita' Marittima di Napoli.

"Non hanno sintomi e al momento non gli abbiamo fatto il tampone. Li abbiamo messi in isolamento per precauzione". Per la nave - si precisa dalla compagnia armatrice, la Gnv con sede a Genova - la sosta a Napoli era gia' prevista per consentire ordinari lavori di manutenzione. Motivo per cui non si puo' parlare tecnicamente di blocco.

Sono 173, invece, gli italiani a bordo di Costa Fortuna che hanno dovuto rinunciare a fare scalo nella localita' turistica di Phuket. E sono 64 quelli interessati dalle restrizioni per lo sbarco. Lo rende noto la compagnia sottolineando che "tutti stanno bene". Costa Crociere ricorda che anche su Costa Mediterranea a cui e' stato impedito dal Madagascar lo scalo previsto a Nosy Be ed e' in navigazione verso le isole Seychelles, "non ci sono casi sospetti tra i passeggeri e i membri dell'equipaggio".

La Thailandia ha imposto restrizioni a causa del coronavirus allo sbarco di italiani che siano stati nel nostro Paese negli ultimi 14 giorni. La nave e' ripartita verso la Malesia. In una nota Costa Crociere si dice rammaricata dall'improvviso cambiamento di itinerario e conferma che la sicurezza dei propri ospiti e membri dell'equipaggio e' una assoluta priorita'. Le navi si confermano possibili focolai del virus: le autorita' egiziane hanno annunciato di aver individuato 12 casi di coronavirus tra le persone (tutti egiziani) a bordo di una delle navi che effettuano crociere sul Nilo. 


Argomenti

coronavirus
costa
costa fortuna
italiani
italiani bloccati
phuket
thailandia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso