Festa del Cinema di Roma 2022, Ramona mette in scena le isterie e le nevrosi di una donna alla disperata ricerca del senso della vita…e del cinema

Festa del Cinema di Roma 2022, Ramona mette in scena le isterie e le nevrosi di una donna alla disperata ricerca del senso della vita…e del cinema

Festa del Cinema di Roma 2022, Ramona mette in scena le isterie e le nevrosi di una donna alla disperata ricerca del senso della vita…e del cinema Photo Credit: Fotogramma.it


Presentato oggi in Concorso all'Auditorium Parco della Musica di Roma e diretto da un esordiente Andrea Bagney, sembra imitare in tutto e per tutto lo stile tipico della Nouvelle Vague francese

Si è chiusa anche la sesta giornata della Festa del cinema di Roma e mentre gli occhi sono tutti puntati sulla proiezione di domani del nuovo film di Steven Spielberg, oggi è stata la volta di altri film in concorso nella sezione PROGRESSIVE CINEMA – VISIONI PER IL MONDO DI DOMANI. 

RAMONA, LA TRAMA DEL FILM

Oggi è toccato a Ramona, film spagnolo diretto dall'esordiente Andrea Bagney. La trama della pellicola è molto semplice e cristallina. Ramona è un'aspirante attrice trentenne in cerca della propria identità, ora bionda ora bruna, ora entusiasta ora dubbiosa, ora innamorata del fidanzato Nico, ora attratta dal regista Bruno. Un andirivieni di dialoghi, monologhi, passeggiate e riflessioni sulla vita e sul cinema.

RAMONA, LA RECENSIONE

Libero, personale e molto riservato. Tutto giocato su uno stile anarchico e totalmente illogico, Ramona è la messa in scena dei nubifragi esistenziali di una protagonista che cerca nelle azioni della quotidianità il senso della vita e soprattutto tenta di capire che ruolo vuole interpretare. Non a caso è un'attrice che prova attrazione per il suo regista pur rimanendo fedele al suo compagno. È una ragazza piena di vita che sembra non aver paura di provare qualsiasi tipo di emozione. Si muove pedinata da una macchina a mano in una Madrid in bianco e nero che riconquista i colori solo quando entra in gioco l'occhio del cinema. Il film infatti è anche una (ennesima) riflessione meta testuale sul mezzo audiovisivo, sul potere della settima arte e su come può essere una perfetta cassa di risonanza delle nostre emozioni. Il clima e lo stile così personale della pellicola, dove le scene e le sequenze assomigliano ad un serie di appunti sparsi a cui si cerca di mettere ordine, ricordano vagamente anche quell' atmosfera che si respirava nel film del 1993 di Nanni Moretti Caro Diario, che con Ramona di Andrea Bagney ne condivide anche la suddivisione in episodi e capitoli. Tra una citazione di Woody Allen e una quasi alla Bergman (il finale con quello sguardo in macchina sembra evocare “Monica e il desiderio”) Ramona è una pellicola leggera a tratti eccessivamente pretenziosa, che riesce comunque conquistare lo spettatore con dialoghi ben scritti e una regia molto creativa e spontanea. È impossibile poi dimenticare l'interpretazione della protagonista, vero e proprio perno del film che trasporta con grande vitalità in questo vortice irrazionale e folle.



Argomenti

Andrea Bagney
Cinema
Festa del Cinema
Ramona
RoFF17
Roma

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Netflix apre la partita finale per Warner Bros. Discovery: via ai negoziati esclusivi

    Netflix apre la partita finale per Warner Bros. Discovery: via ai negoziati esclusivi

  • James Bond, spunta il nome di Callum Turner come prossimo 007

    James Bond, spunta il nome di Callum Turner come prossimo 007

  • Federico Zampaglione torna sul set per il suo prossimo film, ecco di cosa si tratta

    Federico Zampaglione torna sul set per il suo prossimo film, ecco di cosa si tratta

  • Buen Camino, Checco Zalone: trama e immagini del film in uscita a Natale

    Buen Camino, Checco Zalone: trama e immagini del film in uscita a Natale

  • Sorrento 2025, a Follemente di Paolo Genovese il biglietto d’oro

    Sorrento 2025, a Follemente di Paolo Genovese il biglietto d’oro

  • Incassi Cinema: Pio e Amedeo sorprendono al debutto, Zootropolis 2 da record in tutto il mondo

    Incassi Cinema: Pio e Amedeo sorprendono al debutto, Zootropolis 2 da record in tutto il mondo

  • Milano Music Week 2025, un’edizione da record che porta in città oltre 70 mila persone

    Milano Music Week 2025, un’edizione da record che porta in città oltre 70 mila persone

  • “Stranger Things 5”, Netflix ci riporta nel Sottosopra per l’ultima volta

    “Stranger Things 5”, Netflix ci riporta nel Sottosopra per l’ultima volta

  • Billie Eilish torna al cinema assieme a James Cameron e Paramount

    Billie Eilish torna al cinema assieme a James Cameron e Paramount

  • Wicked - parte 2: la recensione del film attualmente in sala con Ariana Grande e Cynthia Erivo

    Wicked - parte 2: la recensione del film attualmente in sala con Ariana Grande e Cynthia Erivo