Forum dell’economia digitale, boom dell'e-commerce in Italia

Forum dell’economia digitale, boom dell'e-commerce in Italia

Forum dell’economia digitale, boom dell'e-commerce in Italia


Al FED 2018 di Milano, promosso da Facebook e i Giovani Imprenditori di Confindustria, oltre trenta oratori sul mercato digitale italiano, RTL 102.5 è media partner

Si respirava ottimismo e anche la volontà sempre maggiore di esportare il Made In Italy in tutto il mondo al Forum dell’Economia Digitale, che si è tenuto oggi al MiCo di Milano. L’evento, promosso da Facebook e i Giovani Imprenditori di Confindustria, ha messo al centro il futuro del mercato digitale, invitando oltre trenta relatori esperti dal campo della moda all’editoria, passando per la musica e lo showbiz. I numeri illustrati parlano chiaro: nell'arco di due anni il mercato digitale italiano avrà un incremento di fatturato pari a 3,8 miliardi di euro, portando il giro d'affari complessivo a 71,4 miliardi di euro. Un vero e proprio boom è stato registrato per le imprese di e-commerce, letteralmente raddoppiate nell'arco di sei anni, passando da poco meno di 9.000 a oltre 17.400 (+ 95,4%). Sul palco anche Ghali che ha raccontato come la sua esperienza musicale e artistica sia nata proprio dalla condivisione della sua musica sul Web. Ma c’è anche chi si è staccato dall’impresa di famiglia per lanciarsi in nuove avventure digitali, come Alessandro Benetton oppure Salvatore Aranzulla che della risoluzione dei problemi tecnici digitali ha fatto la sua fortuna, grazie al suo sito. Insomma il mondo è in trasformazione e sembrano quasi lontani i momenti della profonda crisi economica. L’Italia, rispetto al resto d’Europa, forse sonnecchia un po’ dal momento che le imprese digitali italiane si stanno lentamente muovendo per stare al passo, passando da 95.400 a 113.000 negli ultimi cinque anni (+18%). Ma il sentiero è tracciato.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima