Francia, lo Stato finanzierà il restauro della cattedrale di Nantes

Francia, lo Stato finanzierà il restauro della cattedrale di Nantes

Francia, lo Stato finanzierà il restauro della cattedrale di Nantes


Secondo i vigili del fuoco i danni "non sono comparabili a quelli provocati dall'incendio che colpì Notre-Dame di Parigi"

"Lo Stato si farà carico del restauro della cattedrale di Nantes", colpita dell'incendio dei giorni scorsi: è quanto dichiarato dal ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire. "E' un obbligo per lo Stato, perché è di sua proprietà, è un obbligo perché è la nostra cultura, quindi risponderemo 'presenti' ", ha aggiunto intervistato da BFM-TV-RMC.

"Lo Stato sarà presente finanziariamente"

"Lo Stato rispondera' 'presente' - ha insistito il ministro - E' stato presente dal giorno dell'incendio perché il premier si è recato sul posto con il ministro dell'Interno e la ministra della Cultura e risponderà 'presente' finanziariamente".

Aperta un'inchiesta

La Procura della Repubblica ha aperto un'inchiesta per "incendio doloso", ha annunciato il procuratore Pierre Sennes, secondo il quale tre inneschi sono stati trovati in tre punti diversi all'interno della cattedrale: uno accanto al grande organo, gli altri due ai lati della navata. I pompieri hanno fatto sapere che le fiamme sono state circoscritte, ma che il grande organo della cattedrale "sembra distrutto" mentre la piattaforma su cui poggia "sembra sul punto di crollare", riferiscono i vigili del fuoco sul posto, secondo i quali però i danni "non sono comparabili a quelli provocati dall'incendio che colpì Notre-Dame di Parigi".

La cattedrale

La cattedrale gotica dei Santi Pietro e Paolo di Nantes, che ha già subito gravi danni dai bombardamenti del 1944 e un incendio del tetto nel 1972, è stata completata solo nel 1891, dopo 457 anni di lavori. La fabbrica fu avviata infatti nel 1434 dal duca di Bretagna Giovanni V nello stile gotico 'fiammeggiante' in voga allora. Dal 1862 la cattedrale della cittadina sulla Loira è stata dichiarata monumento storico dal governo francese. La sua navata centrale supera in altezza di vari metri quella di Notre-Dame di Parigi, devastata due anni e mezzo fa da un incendio.


Argomenti

cattedrale
francia
nantes
restauro

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi