Gaza, Hamas potrebbe accettare il piano di Biden. Netanyahu, tregua momentanea per gli ostaggi

Gaza, Hamas potrebbe accettare il piano di Biden. Netanyahu, tregua momentanea per gli ostaggi

Gaza, Hamas potrebbe accettare il piano di Biden. Netanyahu, tregua momentanea per gli ostaggi Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Ore decisive per il possibile cessate il fuoco, anche se i nodi restano molti. Per Tel Aviv uno degli obiettivi principali resta la distruzione di Hamas

A presentare il piano, tre giorni fa, era stato il presidente americano Joe Biden: sul tavolo il cessate il fuoco a Gaza, il rilascio degli ostaggi israeliani rapiti il 7 ottobre e dei prigionieri palestinesi. Quelle che arrivano, sono ore determinanti, anche se i nodi appaiono ancora molti e decisivi. Fonti egiziane sostengono che il piano sia stato accolto favorevolmente da Hamas, che però vuole che gli Stati Uniti diano la loro garanzia ufficiale sulle condizioni dell'intesa, sottolineando la richiesta di un cessate il fuoco duraturo. Diversa invece la posizione di Israele.


NETANYAHU, TREGUA TEMPORANEA

Il premier Benjamin Netanyahu ha fatto sapere di essere disposto solo ad una tregua momentanea per liberare gli ostaggi ancora nella Striscia e "alle nostre condizioni". In un video trasmesso dal suo ufficio, ha poi precisato che tra gli obiettivi di Tel Aviv resta la distruzione completa di Hamas. Una posizione che tenta di mediare tra le richieste delle famiglie degli ostaggi, che continuano a protestare nelle piazze per il rilascio dei loro cari, e quella della destra radicale al governo, espressa dal Ministro per la Sicurezza Nazionale Itamar Ben Gvir, che ha minacciato di dimettersi se l’accordo sarà sottoscritto. 


TAJANI, PREVALGA IL BUON SENSO

Gli Stati Uniti intanto rilanciano il loro pressing su tutte le parti affinchè sia firmata l'intesa. Una eventualità che piace anche all'Italia. "Mi pare che ci sia qualche segno di apertura da parte di Hamas e da parte di Netanyahu. Ecco speriamo che queste ipotesi di apertura poi si trasformino in aperture concrete e non siano soltanto messaggi politici" ha detto il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Spero prevalga il buon senso: tutti dobbiamo lavorare per la pace"



Argomenti

Biden
Gaza
Hamas
Israele
ostaggi
tregua

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

    Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

  • Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

    Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

  • Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

    Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

  • Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

    Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

  • Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani

    Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani

  • Sydney, sparatoria di massa ad Hanukkah. “Attentato contro la comunità ebraica”

    Sydney, sparatoria di massa ad Hanukkah. “Attentato contro la comunità ebraica”

  • Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

    Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

  • Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

    Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

  • A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

    A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

  • Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

    Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici