Giornata Europea e Settimana mondiale degli antibiotici 2023, Francesco Vaia a RTL 102.5: “L’antibiotico resistenza è la vera pandemia silente del momento”

Giornata Europea e Settimana mondiale degli antibiotici 2023, Francesco Vaia a RTL 102.5: “L’antibiotico resistenza è la vera pandemia silente del momento”

Giornata Europea e Settimana mondiale degli antibiotici 2023, Francesco Vaia a RTL 102.5: “L’antibiotico resistenza è la vera pandemia silente del momento”


“Prevenire insieme la antimicrobico-resistenza” è il tema della World AMR Awareness Week – WAAW 2023 che l’OMS organizza ogni anno dal 18 al 24 novembre per aumentare la consapevolezza della resistenza antimicrobica e promuovere le migliori pratiche per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici.

 Francesco Vaia, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, ha dichiarato a RTL 102.5: «Questa è la Settimana Mondiale dedicata alla Lotta all'antibiotico resistenza, la vera pandemia silente del momento. Vari studi stimano l'impatto che l’antibiotico resistenza può avere nella nostra società. Ad esempio, il gruppo del professor Bassetti stima che potrebbero verificarsi 30-40mila morti all'anno se non vi poniamo adesso rimedio. Va valutato anche l'impatto economico, che potrebbe comportare 1,3 milioni di giornate di degenze e quindi vari miliardi indispensabili per la sostenibilità del sistema. Cosa fare, dunque? Quali azioni preventive adottare? Prima di tutto, prevenire le infezioni correlate all'assistenza attraverso un'adeguata igiene ospedaliera. Evitare l'abuso indiscriminato degli antibiotici, consultando il medico anziché affidarsi al dottor Google. Inoltre, sconsigliare l'uso di antibiotici anche negli allevamenti animali».


Argomenti

Francesco Vaia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

  • All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

    All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

  • Coppa Italia: Como rimonta la Fiorentina, nei quarti c'é il Napoli

    Coppa Italia: Como rimonta la Fiorentina, nei quarti c'é il Napoli

  • Claudio Santamaria e Carolina Crescentini presentano a RTL 102.5 “Le cose non dette”, il nuovo film di Gabriele Muccino

    Claudio Santamaria e Carolina Crescentini presentano a RTL 102.5 “Le cose non dette”, il nuovo film di Gabriele Muccino

  • L'inglese è la lingua più conosciuta, ecco cosa racconta lo studio dell'Istat

    L'inglese è la lingua più conosciuta, ecco cosa racconta lo studio dell'Istat

  • Foggia, la storica ostetrica Tatjana Koskelewa, muore a 102 ha fatto nascere 9 mila bambini

    Foggia, la storica ostetrica Tatjana Koskelewa, muore a 102 ha fatto nascere 9 mila bambini