Giro d’Italia, cadute e volata: a Napoli vince Groves

Giro d’Italia, cadute e volata: a Napoli vince Groves

Giro d’Italia, cadute e volata: a Napoli vince Groves Photo Credit: Fotogramma.it


Maxi caduta a 60 chilometri dall’arrivo. Classifiche congelate

VOLATA A NAPOLI

L’australiano Caden Groves ha vinto la volata sul traguardo di via Caracciolo a Napoli. Ha preceduto il belga Fretin, il francese Magnier, il tedesco Kanter. Giovanni Lonardi, quinto, è stato il migliore degli italiani. Sul rettilineo conclusivo ha cercato il colpo da finisseur Van Aert, ma l’azione non è riuscita. Ripresi a 2 km dalla conclusione i fuggitivi di giornata Paleni e Van Der Hoorn.

CADUTA ROVINOSA

La tappa più lunga da Potenza a Napoli ma anche la più tormentata. Il Giro per la prima volta in questa edizione ha incontrato la pioggia, le strade viscide hanno provocato una maxi caduta a una sessantina di chilometri dalla conclusione. Molti corridori a terra, costretto al ritiro tra gli altri il vincitore del Giro 2022 Hindley. Escoriazioni anche per Fortunato e Carapaz. Alla fine si è deciso di ripartire, ma annullando i tempi e congelando le classifiche. Si è corso soltanto per la vittoria di tappa. Per questo Pedersen, pure attardato, ha conservato la maglia rosa.

SI INIZIA A SALIRE

Dopo sei tappe, alla settima e ecco il primo arrivo in salita di questo Giro D’Italia corre in terra abruzzese, partenza da Castel di Sangro traguardo a Tagliacozzo è probabile che cambi il titolare della maglia rosa, a rischio il primato di Pedersen. Roglič sembra in pole position, ma questa è soltanto una previsione. La verità come sempre la dirà la strada.


Argomenti

Caden Groves
Ciclismo
Corsa Rosa
Maglia Rosa
Napoli
Pedersen
Potenza

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Australian Open, Sinner e Musetti volano ai quarti di finale, torna a casa Darderi

    Australian Open, Sinner e Musetti volano ai quarti di finale, torna a casa Darderi

  • Serie A, la Roma rallenta il Milan, la Juventus abbatte il Napoli e l'Inter sorride

    Serie A, la Roma rallenta il Milan, la Juventus abbatte il Napoli e l'Inter sorride

  • Australian Open, altra vittoria senza problemi per Jannick Sinner, battuto Duckworth

    Australian Open, altra vittoria senza problemi per Jannick Sinner, battuto Duckworth

  • Serie A, il Milan batte il Lecce di misura con un gol di Fulkrug e resta a - 3 dall'Inter

    Serie A, il Milan batte il Lecce di misura con un gol di Fulkrug e resta a - 3 dall'Inter

  • Un altro italiano scarcerato in Venezuela, Luigi Gasperin è di nuovo libero

    Un altro italiano scarcerato in Venezuela, Luigi Gasperin è di nuovo libero

  • Donna tedesca uccisa in un bosco in Toscana, arrestati il compagno e una amica di lui

    Donna tedesca uccisa in un bosco in Toscana, arrestati il compagno e una amica di lui

  • Alberto Trentini e Mario Burlò sono tornati in Italia, accolti a Ciampino dai familiari e dai vertici del governo

    Alberto Trentini e Mario Burlò sono tornati in Italia, accolti a Ciampino dai familiari e dai vertici del governo

  • Calcio, ci aspetta una settimana intensa, tra posticipi, recuperi di campionato e coppa Italia

    Calcio, ci aspetta una settimana intensa, tra posticipi, recuperi di campionato e coppa Italia

  • Crans Montana, oggi i funerali di cinque ragazzi italiani; un minuto di raccoglimento in tutte le scuole

    Crans Montana, oggi i funerali di cinque ragazzi italiani; un minuto di raccoglimento in tutte le scuole

  • Crans Montana, i ragazzi ricoverati al Niguarda restano in condizioni gravi, tre di loro sono in forte pericolo

    Crans Montana, i ragazzi ricoverati al Niguarda restano in condizioni gravi, tre di loro sono in forte pericolo