Grosseto, studentessa muore sul traghetto durante una gita

Grosseto, studentessa muore sul traghetto durante una gita

Grosseto, studentessa muore sul traghetto durante una gita


Una ragazza di 19 anni è stata trovata morta sul traghetto diretto da Napoli a Palermo a seguito di un malore. Sono stati vani i tentativi di salvarla

Tragedia in gita scolastica. Aveva 19 anni, Aurora Bellini, la studentessa dell'Istituto superiore per geometri Manetti-Porciatti di Grosseto, che è morta sul traghetto che da Napoli doveva portare la sua classe, la quarta di indirizzo informatico, a Palermo.

La ragazza, originaria di Batignano, in provincia di Grosseto, si è sentita male mentre si trovava sulla nave. Ha accusato un malore a bordo del traghetto per Palermo: si sarebbe accasciata a terra una volta rientrata nella cabina la notte scorsa. A dare l'allarme sono stati i compagni.

I soccorsi hanno raggiunto il traghetto al largo della costa di Napoli: da quanto si è appreso sono intervenuti una motovedetta della Guardia Costiera e personale del 118 che ha inviato a bordo del traghetto anche un medico. Vani i tentativi di salvare la giovane, è morta poco dopo. La salma è stata trasportata all'obitorio dell'ospedale in attesa dell’autopsia. La gita è stata annullata e i ragazzi nelle prossime ore torneranno a casa.

La Procura di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, ha aperto un’inchiesta al momento contro ignoti, con le prime indagini che sono affidate ai militari della capitaneria di porto di Castellammare di Stabia. Gli inquirenti hanno disposto l'autopsia sul cadavere della giovane per chiarire le cause del decesso. Al momento l'ipotesi più accreditata è quella del malore e del conseguente arresto cardiocircolatorio.


IL MESSAGGIO DELLA SCUOLA

La scuola, unitamente all'ufficio scolastico territoriale, esprime profondo dolore per quanto accaduto a una nostra studentessa, deceduta la scorsa notte durante il viaggio di istruzione programmato "il tour della legalità", "siamo e resteremo vicini ai genitori della nostra cara alunna così profondamente colpiti da questa tragedia". Così in una nota Angelo Costarella, dirigente scolastico dell'istituto per geometri Manetti-Porciatti di Grosseto, frequentato dalla studentessa morta sul traghetto diretto da Napoli a Palermo. "Attendiamo nelle prossime ore il rientro in sede degli altri studenti e dei docenti accompagnatori", conclude la nota.


IL CORDOGLIO DELLA REGIONE SICILIA

"Esprimo profonda vicinanza, unitamente al mio personale cordoglio e quello dell'assessorato all'Istruzione della Regione siciliana, ai familiari della studentessa dell'istituto per geometri Manetti-Porciatti di Grosseto, deceduta la scorsa notte sul traghetto che da Napoli doveva portare la sua classe a Palermo". Queste le parole dell'assessore regionale all'Istruzione e formazione professionale Mimmo Turano. "Ai genitori, ai compagni di scuola e ai docenti giunga dalla Sicilia un commosso abbraccio per questa immane tragedia", conclude Turano.


Argomenti

Aurora Bellini

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima