Il 2026 in libreria. I libri di cui sentiremo parlare, la mappa delle uscite mese per mese
Il 2026 in libreria. I libri di cui sentiremo parlare, la mappa delle uscite mese per mese Photo Credit: Foto: Ansa/Massimo Barsoum
05 gennaio 2026, ore 08:00
Da Rushdie a King, da Pelicot a Simenon e Auci. Ecco una piccola carrellata di quello che troveremo quest'anno sugli scaffali della nostra libreria
Ci sono molti motivi per parlare di un libro, o perchè un libro faccia parlare di se': perchè è di un autore che amiamo e da cui ci aspettiamo sempre un dono, perchè affronta senza mezzi termini un tema importante, perchè racconta una storia troppo a lungo dimenticata, perchè ci rivela dettagli di qualcuno o di qualcosa di cui pensavamo di sapere già tutto. Appartengono a queste categorie alcuni dei libri che usciranno nel 2026, eccone una piccola scelta.
GENNAIO
Per Mondadori a gennaio esce LINGUAGGI DELLA VERITÀ di SALMAN RUSHDIE, una raccolta di pagine suggestive che si concentrano sul suo rapporto con la parola scritta. Di GEORGES SIMENON Adelphi pubblica il 27 gennaio LA VECCHIA. Terminato a Échandens all'inizio del 1959, è per la prima volta tradotto in italiano. Tutto in un interno, ha come scena un appartamento dell'×le Saint-Louis, a Parigi, dove quattro donne si osservano, si spiano. Mai tradotto prima anche COME UN MIRAGGIO di BANANA YOSHIMOTO per Feltrinelli dal 27 gennaio. È il suo secondo libro dopo il boom di Kitchen, nel 1988. Due novelle che raccontano due storie d'amore. Della premio Nobel HERTA MÜLLER esce per Feltrinelli il 20 gennaio UNA MOSCA ATTRAVERSA MEZZA FORESTA. STORIE DI REGIME, ESILIO E LIBERTÀ. Pubblicato in Germania per i settant'anni dell'autrice racchiude in nove discorsi e un monologo la summa di testimonianze e interventi pubblici che ne hanno fatto una delle voci letterarie europee più importanti del nostro tempo. A proposito di scrittrici importanti di DACIA MARAINI esce per Solferino il 13 gennaio ANCHE I CANI A VOLTE VOLANO. STORIE DI ANIMALI PER TORNARE UMANI. Racconti, memorie e interventi pubblici in cui ribadisce il rispetto per l'ambiente, contro la caccia; spiega la sua scelta vegetariana. Di EDITH BRUCK esce per La Nave di Teseo il 23 gennaio QUANTA STELLA C'È NEL CIELO storia struggente e crudele di una ragazza che torna alla vita dopo l'Olocausto. Dal 13 gennaio LIA LEVI con il nipote SIMONE CALDERONI firma per Il Battello a Vapore IL SENTIERO DI PIETRE BLU, storia di una bambina nel 1938 delle leggi razziali. Annunciato successo anche per STEFANIA AUCI che torna per Nord il 13 gennaio con l'ALBA DEI LEONI, che chiude la trilogia bestseller sulla famiglia Florio. Lettera d'amore per i libri, è anche quella di CATERINA PUSATERI, LA LETTRICE IMPAZIENTE STORIA DI UNA LIBRAIA per Sem dal 13 gennaio. Qui i ricordi si mescolano alle pagine dei romanzi che hanno segnato il cammino della protagonista. Altro memoir intimo e ispirato è quello di SAMANTHA HARVEY LE INFINITE NOTTI. IL MIO ANNO D'INSONNIA dal 30 Gennaio per NN editore. Tra confessione e poesia, una lettera d'amore alla vita.
FEBBRAIO
Il Battello a Vapore il 17 febbraio pubblica di ARNOLDO MOSCA MONDADORI e ANNA POZZI-CRISTINA CASTELLI LETTERE DEI BAMBINI AI FABBRICANTI D'ARMI. Da Gaza all'Ucraina: storie, voci e immagini delle bambine e dei bambini colpiti dalle guerre. Ha già fatto tanto discutere in Francia e continuerà a farlo, per la potenza e la drammaticità della storia: arriva in Italia e in contemporanea mondiale dal 17 febbraio per Rizzoli il libro di GISÈLE PELICOT, UN INNO ALLA VITA. Sempre dalla Francia una storia che merita di essere letta quella di AMANDINE GAY in UNA BAMBOLA DI CIOCCOLATA per Fandango dal 20 febbraio. Parlando per sé ma anche per tutte le persone adottate, Amandine Gay - regista, attrice, autrice e afro-femminista francese - solleva, in questo suo primo libro, questioni vitali perchè le persone adottate ereditano storie di violenza. Memoir per JULIAN BARNES in PARTENZE, per Einaudi a gennaio. Memoria autobiografica involontaria che, a partire da uno stimolo sensoriale (per intendersi, il sapore della madeleine intinta nel tè, nel caso di Proust), rievoca un preciso evento del passato. Dal 24 febbraio in libreria per Longanesi la seconda indagine della coppia di investigatori creata da JEFFERY DEAVER E ISABELLA MALDONADO in TUTTA LA MORTE DAVANTI, ambientata nelle colline di Hollywood.
MARZO
Di GIUSEPPE CULICCHIA esce a marzo per Mondadori UAH! VITA E OPINIONI DI FRANZ ZAZZI, GENTILUOMO. Romanzo in forma di confessione, contro-biografia, racconto picaresco, finto memoir. Sempre a marzo torna invece per Einaudi Stile Libero NICCOLÒ AMMANITI con IL CUSTODE.
MAGGIO
A proposito di Hollywood, a maggio arriva in contemporanea mondiale per Rizzoli il memoir di SYLVESTER STALLONE, un'autobiografia intima dell'attore di Rocky e Rambo.
GIUGNO
Uscito per l'editore Crown nella primavera del 2025 con una piccola tiratura e divenuto 5 mesi dopo un successo da oltre 250.000 copie, TUTTE LE MATTINE DI SYBIL DI VIRGINIA EVANS (in libreria per Rizzoli a giugno 2026) è stata la sorpresa del mercato editoriale americano. Racconta attraverso la sua corrispondenza la vita di una donna e del conforto che si trova nei libri.
AUTUNNO (IL MESE ANCORA NON SI CONOSCE)
Si intitolerà THE STEPS. ALESSANDRO BARBERO firma con DAVIDE SAVELLI la sua prima graphic novel, in libreria in autunno per Rizzoli Lizard, per le brillanti e pluripremiate matite di Iris Biasio. Dalla prospettiva di Ricciotti, figlio adolescente di Garibaldi, racconteranno un episodio dell'ultima fase della vita dell'indomito Eroe dei Due Mondi in Inghilterra.
IL 2026 CHIUDE CON IL RE DEL TERRORE
Infine per chiudere l'anno, entro la fine del 2026 STEPHEN KING dovrebbe pubblicare il terzo appuntamento con gli appassionati de IL TALISMANO, che sarà pubblicato come i precedenti da Sperling&Kupfer.



