Il 95% delle acque di balneazione italiane è buona o eccellente

Il 95% delle acque di balneazione italiane è buona o eccellente

Il 95% delle acque di balneazione italiane è buona o eccellente


Lo rivela un report della Commissione Europea secondo i dati del Ministero della Salute

L’Italia è il paese con il maggior numero di acque di balneazione in Europa. Ne possiede circa un quarto del totale, 5.539 su 22.131. Lo rivela l’European Bathing Water Quality, il rapporto che illustra la qualità delle acque di balneazione pubblicato dalla Commissione Europea. Di queste 5.539, 4.871 sono acque marine e 668 sono interne. Seguono la Francia con 3.351, la Germania con 2.289 (acque interne), la Spagna con 2.228 e la Grecia con 1.598. Il dato più significativo è però quello relativo alla qualità. Il 95,2% delle acque di balneazione italiane sono di classe “buona” o “eccellente”, rispetto alla media europea dell’85%. Percentuali ottime per l’Italia, considerando il forte tasso di occupazione da parte dell'uomo delle sue coste. Sul fronte qualità, però, dominano la classifica Cipro, con il 99,1% di aree classificate eccellenti, Malta, con il 98.9%, Austria, con il 97.3% e Grecia, con il 97%. Nella stagione balneare 2018 il Ministero della Salute, l’autorità incaricata di rilevare i dati in questione, ha evidenziato come il 90% delle acque italiane è di qualità eccellente, il 5,2% buona, il 2,1% sufficiente, l'1,6% scarsa e l'1,2% non classificata per campionamenti insufficienti. Il Ministero, attraverso il Portale Acque, offre la possibilità di visualizzare tutte le aree di balneazione, con i dati relativi al monitoraggio della stagione balneare in corso, lo stato di balneabilità in tempo reale e le informazioni ambientali riguardanti il profilo di costa di ogni singola area.

Argomenti

Acque
Italia
Mare
Spiaggia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi