Il motociclismo, Marc Marquez pronto a tornare in pista, lo ha annunciato la Honda, probabile rientro in Portogallo

10 aprile 2021, ore 14:00
agg. 12 aprile 2021, ore 14:55

L'otto volte campione del mondo spagnolo è fermo da 9 mesi, si infortunò al braccio cadendo in pista, il 19 luglio del 2020, sul circuito di casa di Jerez de la Frontera

Il calvario medico/sportivo di Marc Marquez è iniziato il 19 luglio dello scorso anno, in occasione della prima prova del motomondiale. Sul circuito di Jerez de la Frontera, l'otto volte campione del mondo, si fratturò un braccio dopo essere caduto in pista. Da allora, per il campione della Honda, nove mesi trascorsi tra interventi chirurgici, ben tre, e terapie di riabilitazione. Le prime due operazioni non avevano risolto il problema, anzi lo avevano aggravato. L'aver inserito delle placche, con le viti di fissaggio, e l'autorizzazione a tornare in pista, a soli tre giorni dalla prima operazione, avevano, probabilmente, impedito all'osso di rinsaldarsi. Lui, d'altra parte, era stato impaziente di tornare a correre. La speranza era che, con il tempo, il callo osseo si sarebbe formato, ma a distanza di quattro mesi dalla seconda operazione la situazione non era affatto migliorata.


Paura per la carriera

A dicembre, il pilota spagnolo, era di nuovo sotto i ferri per un'altra operazione e, subito dopo, ancora terapia per la riabilitazione dell'arto. In quel periodo molti addetti ai lavori, anche in mancanza di notizie ufficiali sulle condizioni di Marqez, pensarono che la sua carriera fosse al capolinea. Ma fu lo stesso campione spagnolo a far tacere le indiscrezioni, annunciando: "tornerò nel 2021" . Nelle ultime settimane i primi segnali di ottimismo dai medici, la decisione di tornare in sella alla moto, senza però forzare i tempi del rientro e, quindi, il saltare le prime due prove dell'anno. "Voglio tornare a divertirmi in moto2", disse a febbraio. "Non so quando sarò pronto, resto ottimista perché vedo i continui progressi. Sogno il mio rientro in grande stile, di risalire in moto ed essere lo stesso di prima dell'incidente. Ma so che non potrà essere così. Quando sarò pronto a tornare, spero di migliorare gara dopo gara".


"Ci rivediamo a Portimao"

"Prossima settimana a Portimao", in Portogallo, per il Gran Premio di motociclismo, terza prova della stagione. Così il campione del mondo, Marc Marquez, ha annunciato il suo ritorno in gara in sella alla Honda, dando appuntamento a tifosi e avversari fra pochi giorni. "Sono molto contento", ha scritto su Twitter. Ieri sono stato visitato dai medici e mi hanno dato il via libera per tornare alle competizioni. Sono stati 9 mesi difficili, con momenti di incertezze e alti e bassi, e ora, finalmente, potrò godermi di nuovo la mia passione! Ci vediamo la prossima settimana a Portimao". 


Il motociclismo, Marc Marquez pronto a tornare in pista, lo ha annunciato la Honda, probabile rientro in Portogallo
Tags: Honda, Marc Marquez, motociclismo, MotoGp

Share this story: