Incidente con la Maserati a Torino, Daniele Rugani condannato a sei mesi con la condizionale

Incidente con la Maserati a Torino, Daniele Rugani condannato a sei mesi con la condizionale

Incidente con la Maserati a Torino, Daniele Rugani condannato a sei mesi con la condizionale Photo Credit: Fotogramma.it


Il processo nei confronti del giocatore è terminato ieri nel capoluogo piemontese

Guida in stato di ebbrezza. Di questa accusa doveva rispondere il calciatore Daniele Rugani, ex della Juventus e ora in forza all'Ajax, in un processo terminato ieri a Torino con la sua condanna. La pena principale, calcolata dal giudice Roberto Ruscello al netto del bilanciamento fra attenuanti e aggravanti, è di sei mesi di arresto e di 2.000 euro di multa. Il rischio di finire in prigione non c'è, dato che all'atleta è stata concessa la condizionale. Però sono in ballo le sanzioni accessorie: la revoca della patente e la confisca dell'automobile (una lussuosa e scattante Maserati Levante-Trofeo), che diventeranno subito esecutive se non ci sarà un ricorso in appello. Era la notte del 21 luglio 2023 quando Rugani, mentre rientrava a Torino lungo un'arteria chiamata 'raccordo 10', più o meno all'altezza dello svincolo verso la città uscì di carreggiata. Roba di poco conto. Altre vetture non furono coinvolte e nessuno si fece male. Ma una pattuglia della stradale stava passando proprio da quelle parti e, naturalmente, fece un controllo.

Risultò - ha detto in aula uno degli agenti - che Rugani "aveva gli occhi lucidi e l'alito vinoso". Il primo alcoltest, alle 3 e 33 minuti, diede 1.56 grammi per litro; il secondo, alle 3 e 58 minuti, scese ma si fermò a quota 1.54. I due valori erano superiori alla soglia limite. Cosicché scattò la denuncia. Rugani avrebbe potuto chiudere subito la partita pagando la multa di 5.000 euro che gli fu notificata attraverso un decreto penale di condanna. Non lo fece perché i tempi per riottenere la patente sarebbero stati troppo lunghi.

Così ha affrontato il processo, dove il suo avvocato, Raffaele Tecce, di Avellino, le ha provate davvero tutte. All'inizio ha chiesto la messa alla prova (lo svolgimento di lavori socialmente utili per estinguere il reato) e il giudice ha detto no. Quindi ha tentato di far sollevare una questione di legittimità costituzionale: niente da fare. Infine ha giocato altre due carte: quella dell'etilometro non attendibile ("è stato revisionato da un centro di Milano non autorizzato") e quella dell'assoluzione per tenuità del fatto.

"La patente è già stata sospesa per sei mesi e questo, di per sé, basterebbe per dire che l'effetto della pena è già stato raggiunto. Ma sono stati gli stessi agenti a dire che Rugani, sebbene avesse gli occhi lucidi, camminava normalmente. Non stiamo parlando di un'ubriachezza eclatante, e un valore fuori norma non dovrebbe impedire al giudice di operare una propria valutazione". Il giudice ha valutato e ha inflitto a Rugani sei mesi anziché sette come aveva chiesto la pm Elisa Martinello.



Argomenti

calcoatore
incidente
Torino
Daniele Rugani

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

  • Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow

    Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow