Ilva, Conte assediato da operai e manifestanti

Ilva, Conte assediato da operai e manifestanti

Ilva, Conte assediato da operai e manifestanti


Il premier va a Taranto e sfida le contestazioni, intanto la trattativa è in stallo e la maggioranza litiga sullo scudo penale

Alla fine il premier Giuseppe Conte ha annullato tutti i suoi impegni romani ed è volato a Taranto, allo stabilimento ex Ilva, dove però è stato accolto dai cori di protesta degli operai e dei cittadini, ai quali dopo attimi di protesta il presidente del Consiglio ha risposto così: “Non abbiamo la soluzione in tasca. La cosa certa è che Mittal restituisce la fabbrica. Dobbiamo valutare alternative. Nei prossimi giorni vedremo come andrà l’interlocuzione e come si definirà. Dobbiamo sfruttare qualsiasi situazione. In questo momento non ho un progetto alternativo da offrire, valutiamo tutto". E tutto mentre è in corso proprio lo sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati dopo l'annuncio del ritiro di Arcelor Mittal. Il leader 5s Luigi Di Maio da parte sua attacca l'azienda franco-indiana, per il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli “nazionalizzare non è più un tabù”, da Fi Antonio Tajani accusa: “Maggioranza e governo sono dilettanti allo sbaraglio”. E sul ripristino dello scudo penale è scontro nella maggioranza giallorossa, i 5S non lo vogliono e definiscono un problema l’emendamento di Italia Viva e Partito Democratico. Nel frattempo il gruppo indiano Jindal conferma di non essere interessato agli asset dell'ex Ilva.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato