Incassi cinema: Avatar sfonda il muro dei 2 miliardi, è il sesto film a riuscirci nella storia del cinema

23 gennaio 2023, ore 15:30 , agg. alle 16:46

Il sequel di Cameron ha battuto anche SpiderMan: No way home, diventando l'incasso più alto dall’inizio della pandemia

E’ successo ancora! James Cameron è di nuovo “Il Re del mondo”. In queste ore, infatti, il suo nuovo film Avatar - La via dell'acqua ha superato i 2 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Precisamente i dati che ci vengono forniti parlano di 2 023 961 353 di dollari. Queste cifre stratosferiche fanno diventare il sequel di Avatar il primo incasso dallo scoppio della pandemia, battendo il film Sony/Marvel del 2021 Spiderman: No way Home con i suoi 1,9 miliardi di incasso totale.


AVATAR 2 SCALA LA CLASSIFICA

Al momento la pellicola di Cameron è arrivata al sesto posto della classifica generale degli incassi più alti di tutti i tempi e non è escluso che possa salire ancora nei prossimi giorni. Ma non solo. La via dell’acqua è il sesto film della storia del cinema ad incassare questa cifra dopo Avatar del 2009, Titanic dello stesso regista, I due Avengers dei fratelli Russo e Star Wars: Il risveglio della Forza del 2015. James Cameron è l’unico regista ad avere ben tre film che hanno raggiunto i 2 miliardi al botteghino.


Incassi cinema: Avatar sfonda il muro dei 2 miliardi, è il sesto film a riuscirci nella storia del cinema

AVATAR, INCASSI RECORD IN TUTTO IL MONDO

Il successo commerciale del secondo capitolo della saga di James Cameron, sta investendo tutto il mondo. Nello specifico la Cina rimane il secondo mercato in cui ha incassato di più dopo il Nordamerica, con 233.8 milioni di dollari. Segue la straordinaria performance in Francia, con 129.8 milioni di dollari, poi la Germania con 117 milioni, la Corea del Sud con 100.5 milioni, il Regno Unito che ha recuperato molto bene con quasi 82 milioni. In Italia, oltre ad essere il settimo incasso più alto mai registrato, è il film con i maggiori incassi dal 2019. Il suo totale supera i 42 milioni totali, ma potrebbe crescere ancora.


AVATAR, I SEQUEL IN ARRIVO

Grazie a questo enorme successo planetario, Cameron ha ribadito la volontà di portare avanti la storia di Pandora. Nel 2024 è infatti previsto il terzo capitolo che è stato girato in concomitanza con il secondo e che stando ad alcuni rumors avrebbe una durata di quasi 6 ore di materiale. Non sappiamo se il regista provvederà a tagliare o confluirà parte del girato nel quarto film, in arrivo nel 2026. Il quinto e ultimo film invece dovrebbe arrivare nel 2028 ma, ovviamente, le date potrebbero subire delle modifiche.


Tags: Avatar , Cinema , Incassi , James Cameron

Share this story: