Israele non si ferma, nuovi attacchi a Gaza; a Gerusalemme manifestazione di protesta contro Nethanyau

Israele non si ferma, nuovi attacchi a Gaza; a Gerusalemme manifestazione di protesta contro Nethanyau

Israele non si ferma, nuovi attacchi a Gaza; a Gerusalemme manifestazione di protesta contro Nethanyau Photo Credit: agenziafotogramma.it


Tre mesi di guerra e nessuna prospettiva di pace. Ancora vittime nella Striscia di Gaza, ieri una bambina palestinese uccisa per errore. Il governo israeliano va avanti senza indugi

ANCORA SANGUE A GAZA

Superati i tre mesi di guerra in Medio Oriente e le prospettive di pace – o quantomeno di tregua- sembrano lontane. Israele continua a colpire su più fronti, lasciando cadere gli appelli internazionali. Nella notte ci sono stati intensi combattimenti a Gaza, l’aeronautica di Tel Aviv ha colpito diversi obiettivi strategici di Hamas, tra cui siti sotterranei e depositi di armi. Secondo alcuni media arabi, nelle ultime ore 8 persone sono morte in bombardamenti su un campo profughi della Striscia di Gaza, dove sarebbero stati bersagliati da droni anche due ospedali. A Gaza dal 7 ottobre sono già state uccise più di 22.800 persone.

ALLARGAMENTO DEL CONFLITTO

Il conflitto si sta allargando e la tensione non si limita alla Striscia di Gaza. Sette miliziani di Hezbollah sono stati uccisi nel sud del Libano. Ieri c’era stato raid sulla Cisgiordania, dove 3 persone sono state arrestate per l'attentato in cui è morto un arabo-israeliano. La tv araba Al Jazeera ha espresso la sua indignazione per la morte di due suoi reporter impegnati a Gaza: uno di loro era il nipote di uno dei fondatori di Hamas.

MANIFESTAZIONI CONTRO NETHANYAU

Il premier israeliano Benjamin Nethanyau ha deciso di andare avanti con la linea dura, ha ribadito più volte che la guerra andrà avanti a lungo fino al completoi annientamento di Hamas, senza preoccuparsi troppo degli effetti collaterali. Ma non tutti sono con il capo del governo. Questa mattina nuova manifestazione di protesta davanti alla Knesset, il parlamento israeliano di Gerusalemme, in cui si chiedono le dimissioni di Nethanyau. Al momento però non è previsto nemmeno un rimpasto, nessun ministro verrà sostituito.


LE DIFFICOLTA' DELLA DIPLOMAZIA

Nel frattempo prosegue l’attività diplomatica: oggi la ministra degli Esteri tedesca Baerbock è in Israele. Il segretario di stato americano Antony Blinken è atteso invece in Arabia ed Emirati. Ieri davanti alle autorità israeliane ha sollecitato la fine della fase militare più dura e ha bollato come una tragedia l’uccisione per errore di una bambina palestinese.



Argomenti

Gaza
guerra
Israele
Medio Oriente
Nethanyau

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Van Der Poel vince la Milano-Sanremo, battuti allo sprint Ganna e Pogacar

    Van Der Poel vince la Milano-Sanremo, battuti allo sprint Ganna e Pogacar

  • Saltata la tregua in Medio Oriente, massiccio attacco di Israele su Gaza: almeno 350 morti

    Saltata la tregua in Medio Oriente, massiccio attacco di Israele su Gaza: almeno 350 morti

  • Serie A, l'Inter vince a Bergamo e vola in testa, Napoli impantanato a Venezia, crollo Juventus

    Serie A, l'Inter vince a Bergamo e vola in testa, Napoli impantanato a Venezia, crollo Juventus

  • Papa, altra nottata tranquilla, situazione stabile; ma resta in prognosi riservata

    Papa, altra nottata tranquilla, situazione stabile; ma resta in prognosi riservata

  • Alle Strade Bianche un altro trionfo di Tadej Pogacar, più forte anche di una caduta

    Alle Strade Bianche un altro trionfo di Tadej Pogacar, più forte anche di una caduta

  • Addio a Bruno Pizzul, il gigante buono della telecronoca

    Addio a Bruno Pizzul, il gigante buono della telecronoca

  • Zelensky: per la pace c'è ancora molta strada da fare. L'Europa propone una tregua, Trump sprezzante

    Zelensky: per la pace c'è ancora molta strada da fare. L'Europa propone una tregua, Trump sprezzante

  • Maxi operazione in tutta Italia contro le baby gang e la criminalità giovanile: arresti, denunce e sequestri

    Maxi operazione in tutta Italia contro le baby gang e la criminalità giovanile: arresti, denunce e sequestri

  • Uccide la madre a coltellate e da fuoco alla casa; fermato un ragazzo sordomuto. E' successo sull'Appennino tosco emiliano

    Uccide la madre a coltellate e da fuoco alla casa; fermato un ragazzo sordomuto. E' successo sull'Appennino tosco emiliano

  • Serie A, il Napoli affonda a Como, Inter in vetta; e torna in corsa l'Atalanta. Vince anche la Juve

    Serie A, il Napoli affonda a Como, Inter in vetta; e torna in corsa l'Atalanta. Vince anche la Juve