Istat, disoccupazione si abbassa al 10.9%

Istat, disoccupazione si abbassa al 10.9%

Istat, disoccupazione si abbassa al 10.9%


Oltre 78mila occupati in più e boom contratti dipendenti a termine, sono oltre 8 su 10

Nel secondo trimestre del 2017 l'occupazione presenta una nuova crescita congiunturale (+78 mila, +0,3%) dovuta all'ulteriore aumento dei dipendenti (+149 mila, +0,9%), in oltre otto casi su dieci a termine (+123 mila, +4,8%). Continuano invece a calare gli indipendenti (-71 mila, -1,3%). E' quanto comunica l'Istat. Su base tendenziale, nel secondo trimestre del 2017 si stima una crescita di 153 mila occupati (+0,7%) che riguarda soltanto i dipendenti (+356 mila, +2,1%), oltre tre quarti dei quali a termine, a fronte della rilevante diminuzione degli indipendenti (-3,6%).
L'incremento in termini assoluti è più consistente pergli occupati a tempo pieno, e l'occupazione a tempo parziale aumentasoprattutto nella componente volontaria. La crescita dell'occupazioneriguarda entrambi i generi e tutte le ripartizioni ed è più intensaper le donne e nel Nord.

Il tasso di occupazione cresce di 0,2 punti rispetto al trimestreprecedente. I dati mensili più recenti (luglio 2017) mostrano, alnetto della stagionalità, un aumento degli occupati (+0,3% rispetto agiugno, corrispondente a +59 mila unità), che riguarda sia idipendenti sia gli indipendenti.

Dopo tre trimestri di crescita, torna adiminuire il numero di disoccupati la cui stima scende a 2 milioni 839mila unità (-154 mila in un anno, -5,1%). Il tasso di disoccupazionedel trimestre cala di 0,6 punti portandosi al 10,9%. Lo comunical'Istat. La diminuzione, che coinvolge entrambe le componenti digenere, riguarda quasi esclusivamente il Centro-nord e soprattutto gliindividui con meno di 50 anni; il calo, aggiunge l'istituto distatistica, è inoltre concentrato tra gli ex-occupati, ossia tra chiaveva un'occupazione.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

  • Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

    Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

  • Serie A,  Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

    Serie A, Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1