Jovanotti Live celebra la vita e la fantasia

Jovanotti Live celebra la vita e la fantasia

Jovanotti Live celebra la vita e la fantasia


Successo per la prima delle 12 serate al MediolanumForum di Assago (Milano)

In un momento sociale e politico duro e teso volto alle elezioni politiche del 4 marzo, dove vige l'oscurantismo e il razzismo, il nuovo spettacolo Live di Lorenzo Jovanotti è una boccata di ossigeno. Una visione per gli occhi e un piacere per le orecchie per lasciarsi cullare dalla fantasia, dall'estro creativo e dal talento del cantautore. L'artista vero è colui che riesce a comunicare dal palco, come un caldo abbraccio, il suo sentimento e la sua arte. Lorenzo Jovanotti è uno di questi, senza se e senza ma. Oltre due ore di show live per 28 brani in scaletta, venti hit dialogano con otto brani scelti dall'ultimo disco "Oh, vita!". Tema portante il teatro, la scaletta data alla stampa riproduce il volantino del Teatro alla Scala, grazie alla presenza di 13 splendidi candelabri e c'è anche l'alter ego di Jovanotti ossia il Don Chisciotte di Cervantes, che lotta contro la paura. "L'idea è venuta quando ho scoperto che Don Chisciotte aveva 51 anni come me - ha raccontato l'artista dopo il live - Questo è il tentativo folle di opporsi alla cupezza con il romanticismo, è la forza dell'immaginazione, la necessità di staccare, sentirsi vivi, celebrare".
UN FUMETTO MAGICO CON DON CHISCIOTTE E BOSE'
Il concerto inizia con un'opera realizzata da Manuele Fior, uno dei più grandi fumettisti italiani. Un cartone introduttivo con protagonista il Jovanotti nei panni di Don Chisciotte. Tre minuti di immagini travolgenti che introducono l’adattamento teatrale di Corrado D’Elia, recitato in spagnolo dalla magica voce di Miguel Bosé.

UN TEATRO DENTRO IL PALAZZETTO

In scena uno schermo realizzato custom 24x8 mt, che si apre in 4 sezioni. Il palco 20 x 12 metri si allunga in mezzo al salone delle feste per 17 metri per raggiungere un secondo palco di 20 metri anch’esso costruito appositamente per lo show che su Fame, il brano che chiude l'album Oh, vita!, si alza a 4 metri di altezza come un grande ponte sospeso verso un terzo palco custom, mondo del DJ set . I 13 lampadari realizzati per Giò Forma da Zime Carpenteria ospitano 312 lampadine e 120 laser, e insieme ai 400 corpi illuminanti e ai vari laser in quota su tutto il perimetro, costituiscono il parco luci di Lorenzo live 2018, magistralmente orchestrate da Paul Normandale, light designertra gli altri dei Coldplay, Björk, James Blunt, Shakira, Kings of Lion, Massive Attack.

SUL PALCO CON JOVANOTTI

In scena con Lorenzo: Saturnino(basso) Riccardo Onori (chitarra) Cristian Rigano (tastiere e synth) Franco Santarnecchi (piano e fisarmonica) Gareth Brown (batteria) Leo di Angilla(percussioni), Gianluca Petrella (Trombone), Jordan MC Lean (tromba), Matthew Bauder(sax)

SCALETTA DEL CONCERTO
01 Ti porto via con me02 Le canzoni03 Penso positivo04 In Italia05 Oh, vita!06 Sbam!07 Gli immortali08 Mi fido di te09 Sbagliato10 Baciami ancora11 Chiaro di Luna12 Fame13 Dj set14 L'ombelico del mondo15 A te16 Ti sposerò17 Ragazza magica18 L'estate addosso19 Tutto l'amore che ho20 Safari21 Tensione evolutiva22 Sabato23 Il più grande spettacolo dopo il Big Bang24 Ciao mamma25 Ragazzo fortunato26 Le tasche piene di sassi27 Mezzogiorno28 Viva la libertà

(Crediti FOTO Michele Lugaresi)


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima