“L’ORAZERO”: Renato Zero presenta il nuovo album a RTL 102.5

“L’ORAZERO”: Renato Zero presenta il nuovo album a RTL 102.5

“L’ORAZERO”: Renato Zero presenta il nuovo album a RTL 102.5


In diretta l’artista racconta il nuovo album e i prossimi impegni live

Renato Zero è stato ospite del programma The Flight su RTL 102.5, insieme a Matteo Campese e La Zac, per presentare L’ORAZERO, il nuovo album che apre un ulteriore capitolo della sua straordinaria produzione artistica e della lunga carriera, che da oltre cinquant’anni segna la storia della musica italiana.

IL NUOVO ALBUM

L’ORAZERO, il nuovo album di Renato Zero uscito oggi, 3 ottobre, è un caleidoscopio di racconti e visioni: un cammino che accoglie esperienze, emozioni e possibilità sempre nuove, dove ogni passaggio contribuisce a dare profondità e significato al viaggio zeriano.

A RTL 102.5 Renato Zero racconta l’emozione dell’uscita: «Ho sempre l’emozione del debutto, non ci si può abituare a questo tipo di esercizio. Gli esami non finiscono mai, diceva Eduardo, e io condivido pienamente. Il primo esame è con noi stessi, che siamo portatori sani di messaggi musicali, buttando gli occhi sulle realtà quotidiane, sulle problematiche e tutto il resto. La responsabilità, per quanto mi concerne, è infinita».

L’album si articola in 19 tracce: diciannove differenti mondi, ognuno dei quali ha le proprie radici, regole, bisogni, contraddizioni e utopie. Mondi che si rivelano attraverso linguaggi molteplici e inaspettati, capaci di dare voce a emozioni e prospettive unite da un unico filo conduttore: la continua e inarrestabile ricerca di espressione. L’album si offre come una porta aperta al dialogo, alla condivisione dei pensieri, ma anche alla possibilità concreta di un cambiamento profondo. In un mondo che urla e che sgomita, Zero è mosso dall’urgenza di riaffermare le basi fondamentali del vivere: l’amore come energia inesauribile che tiene accese le relazioni umane; l’amicizia come presenza che consola e sostiene; il rispetto come principio irrinunciabile che permette di vivere in armonia con sé stessi e con gli altri.

Il 28 settembre scorso Renato Zero ha presentato in anteprima il suo nuovo album L'ORAZERO al Teatro Brancaccio di Roma davanti a un pubblico di affezionati fan e giornalisti. «Quando noi artisti ultimiamo un lavoro e lo dobbiamo presentare, diventi prigioniero della bella figura, del mettere fuori il meglio di te, dello stupire. Allora ho detto: perché non facciamo venire i giornalisti e ci raccontiamo un po’ gli umori di questo tempo, della necessità che io ho avuto di coprirmi le spalle con questi 19 brani, per evitare di guardare troppi telegiornali o sentirmi prigioniero di scadenze e di una metodicità che non mi rappresenta. Io, quando intendo realizzare un lavoro, non mi faccio un programma in base ai periodi che possono avvantaggiarmi o meno. Io, se ho qualcosa che sento di dover dire, dico. E questa libertà, per me, è la cosa primaria».

L’ORAZERO IN TOUR, RTL 102.5 È RADIO PARTNER

A poco più di un anno dalla sua ultima avventura live, Renato Zero riabbraccerà il suo pubblico dal vivo con L’ORAZERO IN TOUR. La nuova tournée, prodotta da Tattica, lo porterà sui palchi delle principali città italiane, a partire da gennaio 2026 con 23 date annunciate in giro per il Paese, fino al mese di aprile. La radio partner di L’ORAZERO IN TOUR è RTL 102.5.

Si parte il 24 gennaio da Roma, la sua città, con una catena di sei appuntamenti che lo vedrà live sul palco del Palazzo dello Sport, per proseguire poi a Firenze (Nelson Mandela Forum), Torino (Inalpi Arena), Mantova (Palaunical), Conegliano (Prealpi San Biagio Arena), Bologna (Unipol Arena), Pesaro (Vitrifrigo Arena), Eboli (Palasele), Bari (Palaflorio) e Messina (Palarescifina).

Zero si prepara a regalare nuove emozioni al suo pubblico universale, proponendo una setlist che unisce i brani simbolo della sua inimitabile storia artistica alle tracce contenute nel nuovo progetto L’ORAZERO, per la prima volta dal vivo.

I biglietti sono disponibili su renatozero.com e vivaticket.com.

IL CALENDARIO

24 GENNAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

25 GENNAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

28 GENNAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

29 GENNAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

31 GENNAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

1 FEBBRAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

11 FEBBRAIO – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

12 FEBBRAIO – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

14 FEBBRAIO – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

15 FEBBRAIO – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

7 MARZO – TORINO – INALPI ARENA

8 MARZO – TORINO – INALPI ARENA

11 MARZO – MANTOVA – PALAUNICAL

13 MARZO – MANTOVA – PALAUNICAL

18 MARZO – CONEGLIANO – PREALPI SAN BIAGIO ARENA

20 MARZO – CONEGLIANO – PREALPI SAN BIAGIO ARENA

21 MARZO – CONEGLIANO – PREALPI SAN BIAGIO ARENA

24 MARZO – BOLOGNA – UNIPOL ARENA

28 MARZO – PESARO – VITRIFRIGO ARENA

4 APRILE – EBOLI – PALASELE

8 APRILE – BARI – PALAFLORIO

9 APRILE – BARI – PALAFLORIO

15 APRILE – MESSINA – PALARESCIFINA

16 APRILE – MESSINA - PALARESCIFINA

18 APRILE – MESSINA - PALARESCIFINA


Argomenti

L’ORAZERO
L’ORAZERO IN TOUR
Renato Zero

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori