L'Ulisse di James Joyce compie 100 anni, partono i festeggiamenti

L'Ulisse di James Joyce compie 100 anni, partono i festeggiamenti

L'Ulisse di James Joyce compie 100 anni, partono i festeggiamenti


Un secolo fa, nel febbraio 1922, Sylvia Beach, proprietaria della libreria parigina Shakespeare and Company, pubblicò per la prima volta l'Ulisse

L'Ulisse compie un secolo

Cento anni fa, nel febbraio 1922, Sylvia Beach, proprietaria della libreria parigina Shakespeare and Company, pubblicò per la prima volta l'Ulisse di James Joyce. Ora, per celebrare il centenario della pubblicazione del romanzo seminale, la storica libreria e casa editrice è pronta a diffondere una registrazione audio del testo completo con le voci di nomi importanti del mondo della cultura angloamericano che vanno da Eddie Izzard a Margaret Atwood. Più di 100 scrittori, artisti, attori e musicisti si sono uniti per leggere brani di Ulisse per Shakespeare and Company, tra cui Will Self, Jeanette Winterson, Ben Okri e Meena Kandasamy. Le registrazioni saranno rilasciate come podcast gratuito, a partire dal 2 febbraio e fino al 16 giugno, data nota anche come Bloomsday in onore del giorno del 1904 in cui il protagonista Leopold Bloom vaga per le strade di Dublino. "Abbiamo pensato di dover fare qualcosa per segnare l'occasione del centenario", ha detto il direttore letterario di Shakespeare and Company Adam Biles in un'intervista al Guardian. "Normalmente il nostro istinto per una cosa del genere sarebbe quello di fare una grande festa il giorno stesso, ma a causa delle restrizioni Covid, e le difficoltà che la libreria ha attraversato negli ultimi anni, ci è venuta l'idea di far registrare delle letture. Da lì è partita una specie di spirale che ha portato alla pubblicazione di un'intera versione integrale dell'Ulisse: non raggiungerà mai il livello di ambizione di Joyce con il libro, ma è qualcosa di molto ambizioso da fare per noi". 


Il Bloomcast

Le letture saranno accompagnate da un Bloomcast di 10 episodi, ospitato da Biles e destinato ad essere un primer per i nuovi lettori di Ulisse. "Così tante persone hanno iniziato e abbandonato l'Ulisse, ed è un libro molto difficile in molti modi. Ma è anche un libro che restituisce davvero l'investimento che vi si fa. È un lavoro duro. Ma è anche un libro incredibilmente potente dal punto di vista emotivo, è certamente una delle esperienze letterarie più intense", ha detto Biles. "E avere questo cast eterogeneo di persone dall'accento diverso, con diversi modi di leggere, ha significato che ogni sezione assumerà il proprio carattere, e si spera di mantenere l'interesse e l'attenzione delle persone tra febbraio e giugno". I lettori useranno il testo di una nuova edizione dell'Ulisse, pubblicata da Penguin Classics per celebrare il centenario. Il romanzo di Joyce sarà celebrato anche all'Hay festival con una serie di conferenze, convegni e performance dal vivo tra il 26 maggio e il 5 giugno. E Shakespeare and Company non è l'unica organizzazione a segnare il centenario con una registrazione: Thornwillow Press ha ingaggiato lettori come Stephen Fry e Salman Rushdie per una lettura video e audio podcast dell'Ulisse. Gli episodi settimanali culmineranno nel Bloomsday, quando i lettori potranno guardare o ascoltare 300 voci, in 30 episodi, leggere l'Ulisse.

Argomenti

cento anni
James Joyce
Ulisse

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari