La compilation di “Amici” , di Maria De Filippi, in questa settimana ha venduto più di quella di Sanremo 2021

La compilation di “Amici” , di Maria De Filippi,  in questa settimana ha venduto più di quella di Sanremo 2021

La compilation di “Amici” , di Maria De Filippi, in questa settimana ha venduto più di quella di Sanremo 2021


Il festival di Sanremo invece è protagonista per la vendita dei singoli, con le prime dieci posizioni, l'anno scorso furono nove e ben diciassette nelle prime venti


La scuola di Amici di Maria De Filippi fa lo sgambetto al Festival di Sanremo. La compilation con i brani degli allievi della scuola di Canale 5, Bro (Amici 2021) fa un balzo in avanti rispetto alla quarta posizione di sette giorni fa e guadagna la vetta della classifica degli album più venduti della settimana, secondo le rilevazioni Fimi/Gfk, a discapito di Sanremo 2021, l'album con i brani in gara al festival appena concluso che al debutto è secondo.

Ancora da verificare il reale impatto della manifestazione in top ten, dato che sono ancora pochi i lavori usciti

La Rappresentante di Lista piazza il suo My Mamma in quinta posizione (e in vetta tra i vinili), davanti a Il ballo della vita dei Maneskin, pubblicato quasi un anno e mezzo fa ma riportato in top ten grazie alla vittoria (e in attesa del nuovo album, previsto per la prossima settimana). Settima Francesca Michielin con la riedizione di Feat (Stato di Natura). Il resto della classifica vede al terzo posto Obe di Mace, che precede Plaza di Capo Plaza al quarto. Ottava piazza per Ok di Gazzelle, in discesa di cinque posizioni. Chiudono la top ten 17 Dark Edition di Emis Killa e Jake La Furia (in vetta una settimana fa) e Famoso di Sfera Ebbasta. Sanremo fa man bassa tra i singoli: le prime dieci posizioni (mai così bene egli ultimi 10 anni, l'anno scorso erano stati nove. E sono 17 nei primi venti) sono occupate tutte da singoli sanremesi, capitanati dalla coppia Michielin-Fedez e la loro Chiamami per nome (secondi al festival), seguiti dai vincitori Maneskin con Zitti e buoni. Terzi Colapesce Dimartino con Musica Leggerissima, che ha sbancato in radio e su tutte le piattaforme.


Ecco la classifica Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana dal 5 all'11 marzo 2021

1) BRO (AMICI 2021), VARIOUS (FASCINO-SONY) 2) SANREMO 2021, VARIOUS (SME STRATEGIC MARKETING GROUP-SONY) 3) OBE, MACE (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC) 4) PLAZA, CAPO PLAZA (PLAZA MUSIC/ATLANTIC/WM ITALY-WARNER MUSIC) 5) MY MAMMA, LA RAPPRESENTATE DI LISTA (RCA RECORDS LABEL-SONY) 6) IL BALLO DELLA VITA, MANESKIN (RCA RECORDS LABEL-SONY) 7) FEAT (STATO DI NATURA), FRANCESCA MICHIELIN (RCA RECORDS LABEL-SONY) 8) OK, GAZZELLE (MACISTE DISCHI/ARTIST FIRST-ARTIST FIRST) 9) 17 DARK EDITION, EMIS KILLA & JAKE LA FURIA (EPIC-SONY) 10) FAMOSO, SFERA EBBASTA (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC) Questi i singoli più scaricati: 1) CHIAMAMI PER NOME, FRANCESCA MICHIELIN & FEDEZ (RCA RECORDS LABEL-SME) 2) ZITTI E BUONI, MANESKIN (RCA RECORDS LABEL-SME) 3) MUSICA LEGGERISSIMA, COLAPESCE & DIMARTINO (RCA NUMERO UNO-SME) 4) VOCE, MADAME (SUGAR-UNI) 5) LA GENESI DEL TUO COLORE, IRAMA (WM ITALY-WARNER MUSIC) E infine questa la classifica dei vinili: 1) MY MAMMA, LA RAPPRESENTATE DI LISTA (RCA RECORDS LABEL-SONY) 2) THE DARK SIDE OF THE MOON, PINK FLOYD (PARLOPHONE-WARNER MUSIC) 3) DUE PAROLE, CARMEN CONSOLI (POLYDOR-UNIVERSAL MUSIC) 4) ARIETE, ARIETE (BOMBA DISCHI-UNIVERSAL MUSIC) 5) FEAT (STATO DI NATURA), FRANCESCA MICHIELIN (RCA RECORDS LABEL-SONY). (ANSA).


Argomenti

Amici
Sanremo
singoli

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

    Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

  • Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

    Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

  • Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

    Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

  • Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

    Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

  • RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

    RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

  • Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

    Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

  • Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

    Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

  • Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

    Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

  • Caro carburanti,  Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro

    Caro carburanti, Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro