La famiglia della casa nel bosco perde l'avvocato: "Hanno rifiutato casa e progetto, rimetto il mandato”

La famiglia della casa nel bosco perde l'avvocato: "Hanno rifiutato casa e progetto, rimetto il mandato”

La famiglia della casa nel bosco perde l'avvocato: "Hanno rifiutato casa e progetto, rimetto il mandato” Photo Credit: ansa/Antonella Salvatore


L’avvocato Giovanni Angelucci ha annunciato, tramite comunicato stampa, di aver rimesso il mandato difensivo: “Con mio sommo malincuore ho ritenuto doveroso e necessario rinunciare all’incarico”

Continuano gli sviluppi della vicenda della famiglia che vive(va) nel bosco di Palmoli. L’ultimo aggiornamento: rimette il mandato l’avvocato Giovanni Angelucci. Il legale della famiglia neorurale ha dichiarato: “Negli ultimi giorni i miei assistiti hanno ricevuto troppe pressanti ingerenze esterne, che hanno incrinato la fiducia posta alla base del rapporto professionale, che lega avvocato e cliente”.

Le motivazioni del passo indietro

Angelucci aggiunge che la decisione sarebbe maturata in seguito al rifiuto da parte dei due coniugi di “un’abitazione distante pochi chilometri dalla loro, messa a disposizione a titolo gratuito da un imprenditore nel campo della ristorazione di Ortona originario di Palmoli”. E ancora, oltre a questa iniziativa i coniugi Trevallion avrebbero anche rifiutato la proposta di un geometra del posto che si sarebbe reso disponibile a farsi carico dei lavori di ristrutturazione e quella del sindaco di un alloggio gratuito in centro a Palmoli. “Nella stessa giornata di ieri avrei dovuto acquisire un’ulteriore firma da Nathancontinua il legale -, per procedere al deposito del progetto di ristrutturazione straordinaria dell’immobile”. Angelucci avrebbe dovuto depositare il ricorso alla Corte d’Appello dell’Aquila entro sabato 29 novembre. Anche l’opinione pubblica e la politica si scontrano sulla vicenda. Il ministro della Giustizia Nordio ha richiesto la documentazione e la relazione del presidente del Tribunale per valutare se mandare un’ispezione per ottenere tutte le informazioni necessarie.

La ricostruzione della vicenda

L’inizio dei fatti sembra risalire a un anno fa, quando, a causa di un’intossicazione da funghi, l’intero nucleo famigliare è stato ricoverato in ospedale. In seguito all’accaduto sono stati allertati i servizi sociali, su sollecitazione del personale sanitario, che aveva rilevato delle condizioni igieniche non adeguate. Così, a causa dei timori da parte dei genitori che i bambini potessero essere sottratti alla famiglia – ricostruisce l’Ansa - mamma Catherine sarebbe scappata coi tre bimbi a Bologna (solo in seguito si è scoperto il luogo), facendo perdere le tracce agli investigatori e ai servizi sociali che stavano cercando di intervenire sul caso. Eccoci a un anno dopo: su decisione del Tribunale dei minori di sospendere la potestà genitoriale alla coppia, i tre figli sono stati allontanati e trasferiti in una struttura protetta. E la vicenda è diventata un vero e proprio caso nazionale.

Le istituzioni

La ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella si è detta perplessa e ha dichiarato che “togliere un bambino a un genitore è un atto veramente estremo che è giusto fare in alcune condizioni veramente decisive. Nell’ordinanza queste condizioni non emergevano, poi vedremo se emergeranno dalla documentazione più complessiva”.



Argomenti

bosco di palmoli
casa del bosco
palmoli
rimesso mandato
tribunale dei minori

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Gaza, per il premier israeliano Netanyahu ci sono opportunità di pace

    Gaza, per il premier israeliano Netanyahu ci sono opportunità di pace

  • Cucina italiana patrimonio dell’Unesco, Mazzi a RTL 102.5: “Saremmo i primi al mondo”

    Cucina italiana patrimonio dell’Unesco, Mazzi a RTL 102.5: “Saremmo i primi al mondo”

  • Serie A, Sassuolo-Fiorentina 3-1, Inter-Como 4-0, Verona-Atalanta 3-1

    Serie A, Sassuolo-Fiorentina 3-1, Inter-Como 4-0, Verona-Atalanta 3-1

  • In Ucraina migliaia di persone senza luce, gas e acqua  dopo  una nuova ondata di attacchi russi con missili e droni

    In Ucraina migliaia di persone senza luce, gas e acqua dopo una nuova ondata di attacchi russi con missili e droni

  • Ponte dell'Immacolata, sono più di 14 milioni gli italiani in viaggio. E l'88% delle famiglie farà l'albero

    Ponte dell'Immacolata, sono più di 14 milioni gli italiani in viaggio. E l'88% delle famiglie farà l'albero

  • Emis Killa a RTL 102.5: “ ‘Musica Triste’ è un album molto colorato e sfaccettato, contiene diverse collaborazioni con amici e alcune new entry”

    Emis Killa a RTL 102.5: “ ‘Musica Triste’ è un album molto colorato e sfaccettato, contiene diverse collaborazioni con amici e alcune new entry”

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus