Lucio Corsi debutta al Festival di Sanremo 2025: tutto quello che c’è da sapere

Lucio Corsi debutta al Festival di Sanremo 2025

Lucio Corsi debutta al Festival di Sanremo 2025 Photo Credit: Agenzia Fotogramma


Il Festival di Sanremo 2025 si avvicina sempre di più e i tra i big in gara c’è anche Lucio Corsi, con il brano “Volevo essere un duro”.

Lucio Corsi si prepara a calcare per la prima volta il palco del Festival di Sanremo, giunto alla sua settantacinquesima edizione. Il brano con cui debutta si intitola “Volevo essere un duro” e segna un importante capitolo della sua carriera artistica. «“Volevo essere un duro” è il titolo della canzone che porterò a Sanremo. Parla di quanto il mondo ci vorrebbe infallibili, con la solidità dei sassi e la perfezione dei fiori, senza dirci però che tutti i fiori sono appesi a un filo. Parla (ammesso che questa canzone abbia una bocca) del fatto che sia normale diventare altro rispetto a ciò che si sognava» ha scritto il cantante sui social.


Lucio Corsi, biografia

Il cantautore toscano, classe 1993 e originario di Grosseto, coltiva fin da piccolo una grande passione per la musica, che lo porta a esibirsi da adolescente nella sua città natale e a comporre i primi pezzi inediti. Nel 2014 pubblica il primo EP, intitolato “Vetulonia Dakar”, a cui segue, nell’anno successivo, “Altalena Boy/Vetulonia Dakar”, il suo primo lavoro in studio. Il 2017 segna un momento chiave nella sua carriera: viene rilasciato il suo secondo album in studio “Bestiario musicale”, un concept album a tema favolistico che contiene otto tracce dedicate ciascuna a un animale della Maremma, e, insieme a Francesco Bianconi, diventa un modello per la campagna Cruise di Gucci. Nel 2019 pubblica il singolo “Cosa faremo da grandi?”, che anticipa e dà il nome al terzo disco. La sua carriera lo porta a esibirsi in Italia e all’estero, partecipando a diversi eventi musicali. Nel 2020 diventa ospite fisso della trasmissione “L’Assedio”, condotta da Daria Bignardi, esibendosi insieme alla sua band. Dopo aver partecipato nel 2021 a  “Il Tenco Ascolta” di Piombino, il format che si suddivide in una serie di eventi live in diverse città italiane, durante i quali il Club Tenco invita a esibirsi dal vivo i cantautori considerati tra i più interessanti. In questa occasione, si guadagna un posto tra i concorrenti del Premio Tenco, dove si distingue come uno dei più giovani partecipanti.


Lucio Corsi, gli ultimi successi e il prossimo tour

Nel 2023, l’artista pubblica “La gente che sogna”, il suo quarto album in studio, al quale segue un tour estivo e un tour invernale. Inoltre, in occasione del Firenze Rocks, nello stesso anno apre il concerto degli Who. Nel 2024, rilascia il singolo “Tu sei il mattino”, brano compreso nella colonna sonora della terza stagione della serie "Vita da Carlo" di Carlo Verdone, in cui Lucio Corsi partecipa come guest star nel ruolo di sé stesso. Poco dopo arriva l’annuncio della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025. «Cantare con l'orchestra per la prima volta è stata una grande emozione che non mi era mai capitata. Sono molto felice e sono molto onorato, l’orchestra fa un gran lavoro. Mi interessa la musica, il palco, gli strumenti musicali, suonare: questo mi aspetto dal Festival» ha dichiarato in seguito alle prove per il Festival. Intanto, Lucio Corsi ha già annunciato il tour del 2025, in partenza ad aprile e che prevede sette tappe: il 13 a Bologna, il 15 a Venaria Reale, il 16 a Firenze, il 18 a Roma, il 23 a Napoli, il 28 a Padova e il 29 a Milano.



Argomenti

Festival di Sanremo
Lucio Corsi
Sanremo 2025

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

  • Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

    Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

  • Serie A,  Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

    Serie A, Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

  • Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

    Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

  • Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

    Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

  • Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

    Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

  • Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

    Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

  • Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina

    Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina